Nuovo vaccino covid: quando e come prenotare nelle Marche

Arrivati i primi 119mila quantitativi di vaccino a m-Rna aggiornato alla variante Omicron 1

Ancona, 9 settembre 2022 - Da giovedì prossimo, 15 settembre, nelle Marche inizieranno le somministrazioni dei 'nuovi' vaccini. Intano sono arrivate ieri nelle Marche, le prime 119mila dosi di vaccino a m-Rna aggiornato alla variante Omicron 1.

Si tratta del vaccino Comirnaty (BioNTech, PfizeR) le cui fiale sono arrivate nella mattinata di ieri all'aeroporto Raffaello Sanzio con un volo Dhl. Le dosi sono state poi trasferite alla farmacia dell'Inrca di Ancona. Le fiale sono già in distribuzione alle Aree Vaste e alle aziende ospedaliere. Le dosi di Moderna saranno consegnate nei prossimi giorni.

In molte regioni d'Italia la campagna vaccinale con le dosi booster dei nuovi vaccini bivalenti partirà già da lunedì 12 settembre. Lo hanno annunciato il presidente del Consiglio superiore di sanità (Iss), Franco Locatelli, il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, e il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, nel corso di una conferenza stampa organizzata nell'auditorium del ministero della Salute a Roma.

Nuovo vaccino covid, quando le prime dosi aggiornate con Omicron 1 nelle Marche
Nuovo vaccino covid, quando le prime dosi aggiornate con Omicron 1 nelle Marche

Via libera dell'Aifa ai vaccini anti-Covid contro Omicron

Vaccini bivalenti covid: per chi sono raccomandati

Attraverso la Circolare del ministero della Salute si specifica che i vaccini aggiornati sono raccomandati a chi deve ancora ricevere la seconda dose di richiamo (quarta dose), in base alle raccomandazioni già previste (persone con età superiore ai 60 anni e soggetti fragili di qualunque età) ed inoltre anche operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza. La seconda dose booster può essere effettuata almeno quattro mesi (120 giorni) dalla somministrazione della precedente dose o in caso di infezione, dalla guarigione. Inoltre la cosiddetta “quarta dose” è raccomandata per tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario. Anche in questo caso la somministrazione potrà essere effettuata almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario stesso o in caso di infezione, dalla guarigione.

Vaccino covid aggiornato in Emilia Romagna: quando e chi deve farlo

Nuovi vaccini covid: come prenotare nelle Marche

I cittadini marchigiani possono accedere alla somministrazione della terza o della quarta dose booster di vaccino anti-Covid-19 prenotandosi presso il sito https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni e dal portale di Poste Italiane dove potranno scegliere sede e giorno e fascia oraria della vaccinazione con le solite modalità.

Centri vaccinali nelle Marche

Pesaro-Urbino

AOR Marche Nord Pesaro Urbino: Bocciodromo, via Neruda Fano: Centro Ortofrutticolo CODMA, via Tommaso Campanella 1 Ancona AOUR Torrette di Ancona

Ancona:

Impianto Sportivo Paolinelli, Via Schiavoni Jesi: poliambulatorio, via Guerri 9/11 Fabriano: Ambulatorio Vaccinazioni, via Turati 51 Senigallia: Ambulatorio Vaccinazione, via Po 13

Macerata

Macerata: Punto Vaccinale, Località Piediripa, Via Teresa Noce 22 Civitanova Marche: Ex Magazzino Farmacia Comunale, via Giobetti Matelica: Ex Hotel AGIP, via Merloni 8 Camerino: Spazi Comunali, loc Vallicelle Fermo Montegranaro: Presidio Ospedaliero

Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: Struttura via Vittorio Veneto Ascoli Piceno: Casa della Gioventu', via Abruzzo Come nelle precedenti occasioni sarà possibile effettuare la vaccinazione anche presso le farmacie e i Medici di medicina generale. L’assessorato regionale alla Sanità assicura che qualora si verificasse la necessità di una maggiore risposta vaccinale per il numero delle richieste dei cittadini marchigiani, saranno comunque potenziate le attività di somministrazione e, se necessario, verranno aperti altri centri vaccinali.