Prenotazione terza dose vaccino over 80: quando inizia nelle Marche

Sono circa 111.000 le persone coinvolte che hanno già ricevuto le due dosi del vaccino: al via la prenotazione dal 4 ottobre

Prenotazione terza dose vaccino: al via gli over 80 nelle Marche

Prenotazione terza dose vaccino: al via gli over 80 nelle Marche

Ancona, 1 ottobre 2021 - Terza dose nelle Marche: è il turno degli over 80. Dal 30 settembre, è possibile la somministrazione di una dose booster di vaccino anche ai soggetti ultra ottantenni (classe 1941 e precedenti, circa 111.000 persone nelle Marche) che hanno già ricevuto le due dosi del vaccino (o la dose singola se Janssen) con seconda dose effettuata almeno 6 mesi prima.

La prenotazione per questa somministrazione sarà attiva da lunedì 4 ottobre e sarà possibile effettuarla accedendo al sito della Regione Marche o al portale di Poste Italia dedicati alla vaccinazione anti SARS-CoV-2. La somministrazione della dose booster inizierà dal giorno successivo, martedì 6 ottobre, presso tutti i punti vaccinali.

La terza dose verrà effettuata esclusivamente con i vaccini a m-RNA Pfizer o Moderna a prescindere da qualsiasi tipologia di vaccino somministrata in precedenza. Ovviamente è sempre possibile ed è fortemente raccomandata la somministrazione della prima dose vaccinale per chi ancora non ha inteso iniziare il percorso vaccinale (circa il 3% della platea complessiva degli over 80 anni).

Da lunedì 20 settembre, intanto, era partita la somministrazione della dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione, ovvero i soggetti fragili. Tale dose potrà essere effettuata dopo almeno 28 giorni dall’ultima.

Dal 28 settembre, in anticipo rispetto alle altre regioni, previa autorizzazione della struttura commissariale, la Regione Marche aveva poi avviato la vaccinazione con la somministrazione della terza dose nelle Rsa, pubbliche e private, sia per gli utenti che per il personale, per una popolazione totale target di oltre 9.000 soggetti.