Enel assume e investe nelle Marche

Rete elettrica: le strategie di E-Distribuzione. Per la prima volta a capo c’è una donna, Carla Falchi, veneziana, classe 1975: "Puntiamo sui giovani"

Carla Falchi, veneziana, classe 1975, responsabile di E-Distribuzione per le Marche

Carla Falchi, veneziana, classe 1975, responsabile di E-Distribuzione per le Marche

Ancona, 20 maggio 2022 - E’ la nuova responsabile di E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) per le Marche, Abruzzo e Molise, prima donna a ricoprire tale incarico. Lei è Carla Falchi, veneziana, classe 1975, una laurea in Ingegneria elettrotecnica conseguita all’Università di Padova. "Sono una persona solare che ama il confronto con gli altri ma soprattutto lavorare in team - sottolinea- a volte sono istintiva ma con il tempo ho imparato che la riflessione è il primo passo verso un’azione efficace".

Falchi è stata responsabile della rete elettrica di E-Distribuzione nelle città di Rovigo, Bologna, Venezia, Padova e con questo ultimo incarico è impegnata a garantire la luce nelle case, nei negozi e nelle aziende di oltre 895 mila marchigiani. E-Distribuzione gestisce in regione quasi 40 mila km di rete in media e bassa tensione e oltre 15 mila cabine secondarie. E per il 2022 sono previsti 30 milioni di euro di investimenti per migliorare la qualità del servizio elettrico e l’adeguamento per la fibra ottica.

Ma c’è di più, perché E-Distribuzione ha anche avviato un programma di assunzioni rivolto a giovani ingegneri: nuove risorse dotate di spirito di iniziativa, proattività e passione che si occuperanno di progettazione, sviluppo infrastrutturale, manutenzione e realizzazione di linee elettriche. La campagna è rivolta a laureati in ingegneria elettrica, elettronica, energetica, automazione, meccanica, gestionale, informatica, civile e chimica che abbiano nozioni ed esperienza di sistemi di distribuzione dell’energia elettrica e dei sistemi di misura evoluti, mercato e regolazione del settore elettrico, criteri di sviluppo di reti intelligenti (Smart Grid e Smart City), principi di sicurezza elettrica e della normativa di base su tematiche ambientali. E, non solo laureati, ma anche diplomati, ovvero nuovi operativi che si occuperanno delle attività di manutenzione e realizzazione delle linee elettriche, presidiando i territori.

"La nostra azienda punta tantissimo sulla sostenibilità - spiega Falchi- facendo propri i temi della transizione ecologica. Abbiamo avviato progetti come ‘Nidi per la biodiversità del Conero’ messo a punto con l’Ente Parco che prevede, per i prossimi 4 anni, il posizionamento di 36 nidi artificiali per la nidificazione in sicurezza del gheppio e del barbagianni utilizzando i pali di sostegno di proprietà della nostra azienda nei comuni di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo". E ancora: "Puntiamo moltissimo sui giovani, coi quali abbiamo lanciato un progetto in sei regioni per raccontare come le cabine elettriche in tutta Italia stiano cambiando volto grazie alla street art: è ‘Cabin street: l’energia dell’arte’, il nuovo format nato dalla collaborazione tra E-Distribuzione e Sky Arte. A Castelfidardo abbiamo apprezzato il muralismo urbano di Elisabetta Mastro che ha realizzato l’opera Selva. Oltre ad essere una manager, Carla è anche mamma di Alvise che ha compiuto 14 anni.