Elezioni comunali 2022: dove e quando si vota nelle Marche

Sono 17 in tutto i Comuni al voto per il sindaco domenica 12 giugno dalle 7 alle 23, le urne sono poi aperte ovunque per i referendum sulla giustizia

Elezioni comunali nelle Marche: ecco l'elenco dei comuni in cui si vota

Elezioni comunali nelle Marche: ecco l'elenco dei comuni in cui si vota

Ancona, 6 giugno 2022 - Domenica 12 giugno andranno al voto nelle Marche 17 comuni su 225 per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Per 7 Comuni con popolazione superiore ai 15mila abitanti, l’eventuale ballottaggio è previsto per il 26 giugno. Nessun capoluogo di provincia rinnoverà il sindaco.  

Domenica vota in un unica giornata, dalle 7 alle 23, ma nello stesso giorno i seggi saranno aperti anche in tutti gli altri Comuni per i referendum sulla giustizia.

L'ordine di scrutinio, prevede che alle 23 di domenica 12 giugno, si proceda prima allo spoglio delle schede votate per ciascun referendum. Vengono rinviate alle 14 del lunedì le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative

Amministrative: dove si vota nelle Marche

Le sfide più attese saranno a Fabriano e Jesi, in provincia di Ancona, Porto San Giorgio e Sant'Elpidio a Mare, in provincia di Fermo, Civitanova Marche, Corridonia e Tolentino, in provincia di Macerata: in questi comuni, con un numero di abitanti superiore a 15mila, col sistema elettorale maggioritario a doppio turno, si andrà eventualmente al ballottaggio, in programma domenica 26 giugno.

Per quanto riguarda Fabriano, saranno quattro i candidati che si confronteranno nella corsa a sindaco: il vicesindaco uscente Ioselito Arcioni, Daniela Ghergo, Roberto Sorci e Vinicio Arteconi. A Jesi, invece, saranno in cinque a contendersi la fascia tricoloreMarco Cercaci, Paola Cocola, Lorenzo Fiordelmondo, Antonio Grassetti e Matteo Marasca.

Passando invece alla provincia di Fermo, a Porto San Giorgio saranno due i candidati che si sfideranno per la poltrona di sindaco: Francesco Gramegna e Valerio Vesprini.  A Sant'Elpidio a Mare, invece, si confronteranno Alessio Pignotti, Fabiano Alessandrini e Gionata Calcinari

Infine, per quanto riguarda la provincia di Macerata, a Civitanova Marche il confronto è a sei, tra Fabrizio Ciarapica, Mirella Paglialunga, Silvia Squadroni, Vinicio Morgoni, Paolo Maria Squadroni e Alessandra Contigiani. A Corridonia, invece saranno in tre a disputarsi la fascia tricolore: Manuele Pierantoni, Giuliana Giampaoli e Sandro Scipioni; mentre a Tolentino la sfida sarà tra Silvia Luconi, Massimo D'Este e Mauro Sclavi.

Questi gli altri centri che sceglieranno il sindaco: Corinaldo, Offagna e Rosora, in provincia di Ancona, Acquaviva Picena, in provincia di Ascoli Piceno, Pedaso in provincia di Fermo, Camerino e Valfornace in provincia di Macerata, Frontino, Tavoleto e Terre Roveresche, in provincia di Pesaro-Urbino.