Caos Lega Marche, va in scena lo psicodramma

Due comunicati nel giro di poche ore, alta tensione tra la segretaria Giorgia Latini e gli altri

Caos nella lega Marche, alta tensione tra la segretaria Giorgia Latini e gli altri

Caos nella lega Marche, alta tensione tra la segretaria Giorgia Latini e gli altri

Ancona, 7 ottobre 2023 – Lo psicodramma della Lega Marche ha vissuto un'altra giornata paradossale, degno culmine di una settimana senza un filo logico chiaro. Dopo che la segretaria regionale Giorgia Latini ha di fatto sfiduciato tutti i tre assessori regionali del suo partito in un colpo solo, fatto più unico che raro, oggi è successo che nel giro di poche ore sono arrivati due comunicati e nell'arco temporale intercorso tra i due deve essere successo di tutto.

Nel primo comunicato arrivato intorno all'ora di pranzo, il capogruppo consiliare Renzo Marinelli esprimeva pieno sostegno ai tre assessori, in evidente dissenso rispetto alla linea della segretaria regionale. Ecco il testo del comunicato: "“I consiglieri regionali del gruppo Lega Marche rinnovano la propria fiducia al vicepresidente e assessore Filippo Saltamartini e agli assessori Andrea Maria Antonini e Chiara Biondi.

Nella volontà di imprimere ulteriore slancio all’azione di governo, sono state avviate interlocuzioni con i rappresentanti delle istituzioni civili e politiche, delle associazioni datoriali e sindacali, della dirigenza e della stessa assise regionale, che hanno confermato, anche a mezzo stampa, l’apprezzamento per il lavoro svolto e la necessità strategica della conferma degli interlocutori di progettualità fondamentali per la stabilità e lo sviluppo del tessuto sociale ed economico delle Marche.

Riteniamo pertanto conclusa una verifica compatibile con il bilancio dei tre anni di mandato della maggioranza regionale, pronti a continuare con l’impegno e lo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i rappresentanti della Lega in Consiglio e in Giunta regionale, nel pieno rispetto del mandato ricevuto dai marchigiani. Lo dichiara a nome del gruppo consiliare regionale della Lega Marche il presidente Renzo Marinelli".

Succede il finimondo. Le redazioni vengono contattate dall'entourage della Latini per dire che "quel comunicato va tolto perché non è vero e ne arriverà un altro". Succede evidentemente di tutto, fino al momento in cui arriva davvero il secondo comunicato. Eccolo: "La Lega Marche per Salvini Premier è unita e compatta e si rimette totalmente alle decisioni della segreteria federale. Uniti nel nostro obiettivo comune di servire la Regione , continueremo a lavorare instancabilmente per un futuro migliore per le Marche".

Firmato da Giorgia Latini e da Renzo Marinelli, che deve aver passato un brutto pomeriggio. Curioso che nella parte alta del documento ci sia lo slogan "Vince la squadra". Mai così compatta