Ferragosto 2022 previsioni meteo: allerta gialla nelle Marche

Allerta gialla in cinque regioni, ma il meteorologo Francesco Boccanera del servizio di Protezione civile rassicura: "L’estate non è ancora finita"

Come appariva ieri mattina la baia tra Mezzavalle e Portonovo, Ancona

Come appariva ieri mattina la baia tra Mezzavalle e Portonovo, Ancona

Ancona, 13 agosto 2022 - il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolteha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per domani. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Previsti quindi rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di Ferragosto, allerta gialla su Marche insieme a Liguria, Toscana, Umbria e settori settentrionali del Lazio.

Le parole del meteorologo Francesco Boccanera

"L’estate non sta finendo". Parola del meteorologo Francesco Boccanera del servizio di Protezione civile Marche. "Già a partire da venerdì – spiega – si è verificato un cambiamento dovuto ad una massa d’aria fredda in quota associata ad un vortice di bassa pressione. Si è determinata una situazione di tempo instabile con temporali sulla fascia costiera. È mutata la ventilazione che da due giorni soffia dai quadranti settentrionali e ha determinato un abbassamento delle temperature, scese sotto i valori tipici di metà agosto.

Quindi sarà un Ferragosto estivo ed assolato? "La prima parte della giornata sì, ma nel pomeriggio saranno possibili rovesci nelle zone montane i quali poi tenderanno a spostarsi verso la costa. Saranno temporali localizzati che probabilmente interesseranno di più la parte centro settentrionale della regione".

Condizioni di tempo più instabile quelle delle ultime due settimane ma per il meteorologo Boccanera l’estate non è finita. "Nella seconda parte della prossima settimana le temperature potrebbero risalire ancora".

Le piogge di ieri a "macchia di leopardo" hanno portato di refrigerio e anche un po’ di acqua per le nostre campagne ma "non sono queste piogge a risolvere la siccità in atto" secondo Boccanera.

Del resto come dicevano i nostri nonni: "Se ad agosto la pioggia viene, ben poco si trattiene".

Previsioni meteo aggiornate per Ferragosto 2022 in Emilia Romagna