Neve Marche: a Fabriano e ad Arquata del Tronto i primi fiocchi

Imbiancate le zone di Belvedere, Poggio San Romualdo e Campodonico, dove ne è caduta più di 10 centimetri. Sull'Appennino, interessata la zona di Foce di Montemonaco

La neve caduta a Fabriano

La neve caduta a Fabriano

Ancona, 29 novembre 2021 - A Fabriano, in provincia di Ancona, e sulle varie frazioni del Comune, questa mattina, a partire dalle 9, sono caduti i primi fiocchi di neve. Un manto nevoso che, nelle zone più alte - Belvedere, Poggio San Romualdo, Campodonico - ha raggiunto e superato i dieci centimetri. In città, invece, qualche centimetro di neve, ha imbiancato le strade e i marciapiedi.

Previsioni neve in Emilia Romagna, Appennino già imbiancato: dove si scia dal 4 dicembre

“Nella mattinata, abbiamo monitorato la situazione - spiega il sindaco Gabriele Santarelli -, attraverso i sopralluoghi della polizia municipale e della squadra di operai, con interventi puntuali dove se ne è riscontrata la necessità. È stato attivato, ad esempio, un mezzo spazzaneve, che ha operato nella zona di San Silvestro, per liberare la viabilità di accesso all’Eremo”.

“L'ondata di maltempo dovrebbe terminare a breve - prosegue il sindaco -, ma tutti i mezzi, compresi gli spargi sale, sono comunque pronti ad intervenire”. Al momento, non si segnalano particolari criticità per la circolazione ferroviaria, nemmeno lungo la Statale 76, in particolare al Valico di Fossato di Vico, al confine fra Marche e Umbria. E sempre questa mattina, la prima neve è caduta anche sull’Appennino marchigiano, in particolare ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Qui i fiocchi caduti hanno imbiancato tutto il paese, mentre la neve non ha attaccato lungo la statale Salaria. Non si sono, dunque, registrati problemi alla circolazione. Le nevicate più consistenti hanno interessato la zona di Foce di Montemonaco.