"Vaccini ai ragazzi, così potranno baciarsi"

La Regione Marche si prepara per allargare le somministrazioni ai più giovani che hanno anche il problema delle vacanze studio all’estero

Due ragazzi si baciano: con i vaccini potranno farlo liberamente

Due ragazzi si baciano: con i vaccini potranno farlo liberamente

Ancona, 30 maggio 2021 - "Dopo gli over 80 e over 70 che erano oggettivamente le persone più a rischio con il Covid, adesso la nostra attenzione si deve spostare sui giovani che, con l’estate, avranno maggiori rischi di contagiarsi e diventare veicolo del virus". Parole dell’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, che sta studiando con i tecnici il modo migliore per intervenire. "Una cosa è certa – spiega l’esponente della giunta Acquaroli – prima dell’avvio del nuovo anno scolastico i ragazzi dovranno essere tutti vaccinati ovviamente in base alle indicazioni che riceveremo dall’Ema. Al momento possiamo agire sui giovani dai 16 anni per i quali abbiamo il via libera ufficiale, per il resto attendiano le prossime settimane per scendere con l’età". La somministrazione inizierà al più tardi alla fine di luglio anche in base al numero di ragazzi che potranno ricevere il vaccino e in modo tale da ultimare la prima dose prima dell’avvio dell’anno scolastico.

Vaccini, la proposta: "Subito l’hub per i turisti" - Vaccini senza fasce età: come prenotare il 3 giugno Ma il tema più caldo, è proprio il caso di dirlo, è quello relativo all’estate con i ragazzi che riconquisteranno maggiori libertà e allo stesso più rischi. "E’ inevitabile che dopo mesi di chiusure forzate in casa – spiega Saltamartini – i giovani avranno voglia di stare in giro, divertirsi, abbracciarsi, baciarsi, e tutto questo sarà un rischio in più. Siamo stati ragazzi anche noi e sono comportamenti normali solo che adesso c’è il Covid e sarà comunque difficile riuscire a bloccare questi atteggiamenti. Da qui la necessità di intervenire con i vaccini che rappresentano sicuramente una protezione peri i tanti giovani che ritroveremo in vacanza. Per questo spero che da metà giugno riusciremo ad aprire le vaccinazioni senza divisioni per fasce, ma libere. Questo dipenderà dai quantitativi che dovrebbero aggirarsi per il prossimo mese attorno ai 400mila. Una dotazione che ci garantirà di far vaccinare chiunque lo voglia semplicemente prenotandosi. E l’augurio e che siano proprio i ragazzi che hanno al momento più di 16 anni a rivolgersi alle strutture per ricevere la prima dose". Un altro problema per i ragazzi sono gli spostamenti all’estero in particolare se devono andare per motivi di studio. "Stiamo ricevendo molte richieste su questo fronte – spiega l’assessore Saltamartini – e anche in questo caso iniziamo a muoverci per dare risposte. L’idea è quella di agire già dai prossimi giorni, aprendo un canale di prenotazioni per chi deve recarsi all’estero per motivi di studio. A questi giovani vorremmo somministrare il vaccino Johnson che permette, con una sola dose, di avere la copertura e ottenere il pass con il quale muoversi in tutta Europa e non solo". Nei prossimi giorni, quindi, la Regione darà indicazioni precise su come muoversi per chi dovrà andare all’estero per studio.

a. q.