Vaccino nelle Marche: turisti, maturandi e fasce d'età. Ultime notizie

L'obiettivo della Regione per la copertura di massa: "Un milione di dosi entro giugno". Ecco per chi potrebbe scattare l'immunizzazione

La regione punta a un milione di prime dosi entro giugno

La regione punta a un milione di prime dosi entro giugno

Ancona, 31 maggio 2021 - "Un milione di vaccinati entro giugno". L'obiettivo dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini ha i contorni dell'immunizzazione di massa, ma tutto dipende dall'arrivo puntuale del siero: "Oggi possiamo dire - conferma l'assessore regionale - che se il volume di vaccini previsti ci sarà consegnato nei tempi stabiliti, il nostro sistema sanitario è pronto entro la  fine del mese prossimo, a portare le Marche - appunto - a un milione di prime dosi". 

L'aggiornamento Vaccino ai maturandi nelle Marche: date e come fare

Ristoranti e bar: aperti al chiuso da martedì 1 giugno in Emilia Romagna, Marche e Veneto

Obiettivo zona bianca: i dati delle Marche

Regione pronta a premere sull'acceleratore della campagna vaccinale: aperti gli slot di prenotazione per la fascia dai 40 anni in su, "nel frattempo - prosegue Saltamartini - stiamo approntando un nuovo sistema con slot dedicato tramite Poste per accelerare le vaccinazioni delle persone con comorbidità e ci stiamo organizzando per la vaccinazione nelle aziende e nel settore del turismo". Punto caldo quest'ultimo di un'estate in arrivo con la sua ondata di vacanzieri. Ma oltre ai più fragili e al settore turistico ci sono anche coloro che l'assessore definisce "ad elevata mobilità sociale" i ragazzi che devono affrontare la maturità per esempio o i lavoratori degli esercizi commerciali, eccoli, di seguito, nel dettaglio.  

Vaccinazioni ai maturandi

La regione ci prova: "Adesso la nostra attenzione si deve spostare sui giovani che, con l’estate, avranno maggiori rischi di contagiarsi e diventare veicolo del virus. E stiamo pensando di vaccinare anche i giovani maturandi" conferma Saltamartini. Un fronte da aprire, secondo i piani dell'assessore è proprio quello "dei ragazzi che, dopo l'esame, riconquisteranno la libertà. Spero che da metà giugno riusciremo ad aprire le vaccinazioni senza divisioni per fasce, ma libere. Questo dipenderà dai quantitativi che dovrebbero aggirarsi per il prossimo mese attorno ai 400mila. Una dotazione che ci  garantirà di far vaccinare chiunque lo voglia semplicemente prenotandosi.

"Vaccino ai ragazzi, così potranno baciarsi"

Un passaporto per chi va a studiare all'estero L’idea della regione "è quella di agire già dai prossimi giorni - conferma l'assessore -, aprendo un canale di prenotazioni per chi deve recarsi all’estero per motivi di studio. A questi giovani vorremmo somministrare il vaccino Johnson, che permette, con una sola dose, di avere la copertura e ottenere il pass con il quale muoversi in tutta Europa e non solo".  

Vaccinazioni ai turisti

Una soluzione, come dichiarato anche dal generale Figliuolo "non percorribile". E la regione conferma quanto possa essere difficile "creare un hub a loro dedicato", ad eccezione dei turisti lombardi. Avendo lo stesso sistema di prenotazione con Poste italiane, chi arriva nelle Marche e viceversa, può modificare la sua prenotazione ed effettuarla qui. "Essendo lo stesso sistema abbiamo la possibilità di tracciare i quantitativi di vaccini da mettere a disposizione e fornire subito una risposta al turista", viene chiarito dalla Regione. 

Vaccino in vacanza, si può fare?  

Vaccinazioni per la fascia comorbidità

Sono già partite le prenotazioni per le persone con comorbidità, senza limite di età. I cittadini marchigiani sopra i sedici anni,e con specifiche patologie e senza elevato grado di rischio  possono effettuare la prenotazione per la vaccinazione anti Covid-19 attraverso il portale di Poste Italiane. Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.

Rientrano nella categoria ‘comorbidità’ le persone con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete/altre endocrinopatie, HIV, insufficienza renale/patologia renale, ipertensione arteriosa, malattie autoimmuni, immunodeficienze primitive, malattia epatica, malattie cerebrovascolari, patologia oncologica.