Allerta meteo Emilia Romagna, arancione per vento. Gialla per temporali

Ondata di maltempo per lunedì 26. Tutta colpa di una perturbazione atlantica. Ecco le zone più a rischio

Pioggia, vento e grandine in arrivo nei prossimi giorni

Pioggia, vento e grandine in arrivo nei prossimi giorni

Bologna, 25 ottobre 2020 - Vento forte sull'Appennino e temporali anche violenti, tanto da causare frane e piene dei fiumi. Inizia questa notte a mezzanotte la nuova allerta meteo emessa dall'Arpa regionale e si protrae per tutta la giornata di lunedì 26 ottobre. L'allerta arancione riguarda le zone montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio e Modena. Quella gialla si estende anche a Bologna, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Le zone dell'allerta meteo in Emilia Romagna (mappa ArpaEr)
Le zone dell'allerta meteo in Emilia Romagna (mappa ArpaEr)

"Per la giornata del 26 ottobre sono previste precipitazioni diffuse con probabili temporali organizzati sul settore centro-occidentale, in particolare sulle zone appenniniche. Le precipitazioni stimate dai modelli sulle aree montane potranno raggiungere valori fino a 70-80 mm cumulati in 24 ore. Ventilazione forte da sud ovest (superiore ai 74 km/h) sui crinali appenninici occidentali, moderata (superiore ai 62 Km/h) sui crinali appenninici centro-orientali e fascia collinare. Mare molto mosso", recita l'allerta.

Tutta colpa di una perturbazione atlantica che prenderà piede nel corso della giornata: il peggioramento è infatti previsto dal pomeriggio. Le temperature resteranno però sostanzialmente stabili, con minime attorno a 12 gradi, massime tra 18 e 21 gradi.