Allerta meteo oggi in Emilia Romagna, vento forte in Appennino e pianura

Previste raffiche fino a 80 chilometri orari. Ecco quali sono le zone più interessate

La mappa dell'allerta meteo ArpaEr

La mappa dell'allerta meteo ArpaEr

Bologna, 10 febbraio 2020 - Dopo un weekend caratterizzato da cieli sereni e luminosi e dall’aria frizzante, sulla regione tornano a soffiare venti forti: ecco perché gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), di concerto con la Protezione civile, hanno diramato un’allerta meteo, valida dalla mezzanotte di domenica 9 fino al medesimo orario di lunedì 10 febbraio.

“Nella giornata del 10 Febbraio”, recita infatti il bollettino di Arpae, “è prevista un’intensificazione della ventilazione sud-occidentale sull'intero settore appenninico con venti di caduta che interesseranno anche la pianura orientale”. Si prevedono venti “Beaufort 9” (corrispondenti a 74-88 Km/h nella scala della forza del vento) sulle aree di crinale dell'appennino centro occidentale e sulle aree collinari romagnole. Venti “Beaufort 8” (pari a 62-74 Km/h) soffieranno, invece, sul rimanente settore appenninico e sulle aree di pianura, tra bolognese orientale e Romagna, con raffiche localmente superiori agli 80 Km/h.

In particolare, le aree interessate da allerta “arancione” (criticità moderata) sono le colline romagnole (tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e l’Appennino centro-occidentale, tra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Un livello di attenzione ordinario (allerta “gialla”) riguarderà invece le aree interne e collinari della provincia di Bologna e Ravenna e le colline emiliane occidentali, tra Parma e Piacenza.

Buone notizie per i giorni successivi: il vento è destinato a placarsi nel corso della giornata di martedì 11 e il tempo dovrebbe mantenersi stabile (tra nuvolosità e schiarite) almeno fino a venerdì. Poi, proprio nella ricorrenza di San Valentino, l’arrivo di una perturbazione atlantica potrebbe comportare un peggioramento e guastare, almeno temporaneamente.

Un break che aiuterebbe a calare i livelli di smog e polveri sottili nell'aria, ma che potrebbe rovinare i piani degli innamorati. Ma – si sa – nelle previsioni meteo il condizionale è d’obbligo, e chissà che il bel tempo non decida, alla fine, di riservare gradevoli sorprese.

Arpa ha riepilogato i consigli per la sicurezza rivolti a chi si trovasse improvvisamente esposto a forti raffiche di vento: