Meteo, previsioni: pioggia in arrivo in Emilia Romagna (foto Frasca)
Meteo, previsioni: pioggia in arrivo in Emilia Romagna (foto Frasca)

Bologna, 22 ottobre 2019 - Dopo una domenica dal sapore tipicamente estivo, con un pienone sui lidi romagnoli che ha fatto ripensare ai fasti ferragostani, le previsioni meteo parlano di maltempo. Un’allerta gialla (criticità moderata) torna a interessare, da mezzogiorno di oggi alla mezzanotte di giovedì 24 ottobre, una parte della nostra regione. Non si tratta di piogge o temporali: piuttosto che scrutare il cielo, occorrerà vigilare gli argini del “grande fiume”, il Po. È stata diramata, infatti, un’allerta meteo per piene dei fiumi nelle province di Parma e Piacenza.

“L’allerta gialla” – recita il bollettino di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale) – “è relativa al transito della piena del Po con superamento della soglia 1 nella sezione di Piacenza, a partire dalla serata di martedì 22”. E si prevede che, nel corso della giornata di mercoledì 23, il passaggio della piena nella sezione di Piacenza possa “arrivare a sfiorare la soglia 2”. Tutto questo avverrà in condizioni di tempo stabile - ribadiscono le previsioni meteo regionali - sia per la giornata di martedì, sia per quella di mercoledì, grazie alla “presenza di un vasto campo anticiclonico sul bacino del Mediterraneo”.

Leggi anche "Caldo anomalo? Ecco perché"

Moderata criticità idraulica a parte, bel tempo e temperature superiori alla media dovrebbero infatti resistere almeno per l’intera giornata di mercoledì. Ma attenzione, dall’alba di giovedì 24 ottobre potrebbe cambiare tutto: saranno gli abitanti del Piacentino i primi a svegliarsi sotto la pioggia. Le precipitazioni - deboli o moderate, con possibilità di locali rovesci anche di tipo temporalesco - dovrebbero estendersi al resto della regione con il passare delle ore. Fino a toccare, nel tardo pomeriggio, le province “costiere” di Ferrara, Ravenna e Rimini: qui, tuttavia, le piogge resteranno deboli e intermittenti. E le temperature? Secondo le previsioni, non basterà questa lieve perturbazione a riportarci in autunno: i valori rimarrano ampiamente sopra la media, seppur in lieve diminuzione.

AGGIORNAMENTO Le previsioni meteo di giovedì 24 ottobre 2019

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Meteo, le previsioni della settimana: video