Allerta meteo, poi c'è Burian: in Emilia Romagna addio illusione di primavera

Le previsioni del tempo: in arrivo temporali, frane e vento. Ecco le zone più a rischio

Meteo: domani allerta in Emilia Romagna (fonte Arpae)

Meteo: domani allerta in Emilia Romagna (fonte Arpae)

Bologna, 9 febbraio 2021 - I pomeriggi più luminosi e il piacevole tepore degli ultimi giorni ci hanno regalato, per un po’, l’illusione di esserci buttati alle spalle il grande freddo invernale. Niente di più sbagliato: a richiamarci alla dura realtà, l’ultima allerta meteo, diramata dalla Protezione civile regionale di concerto con gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente). Il bollettino preannuncia infatti un’allerta meteo di livello ‘arancione’ (criticità moderata), valida per l’intera giornata di mercoledì 10 febbraio, per piene dei fiumi e corsi d’acqua minori, frane, temporali e vento. Un vero e proprio turbine di eventi atmosferici, che lascerà il posto, il prossimo weekend, al temuto Burian, il vento gelido proveniente dalle steppe siberiane.

«Nelle prima parte della giornata di domani, 10 febbraio», avverte il bollettino, «sulle aree appenniniche centro-occidentali si prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di moderata e forte intensità. Successivamente, anche il resto del territorio sarà interessato da precipitazioni deboli e irregolari, che potranno essere a carattere di rovescio o temporale sulle aree appenniniche orientali. Nel corso della giornata si prevede, inoltre, un'intensificazione della ventilazione (con valori compresi tra 62 e 88 km/h), in particolare sulle aree appenniniche. I fenomeni saranno in esaurimento nelle ore serali».

Alta l’attenzione anche sulle coste: «Il livello del mare previsto potrebbe raggiungere il valore soglia nella mattinata», prosegue l’avviso di Arpae, «determinando localizzati fenomeni di inondazione della spiaggia, soprattutto sulla costa ferrarese».

L’allerta sarà arancione per piene dei fiumi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna; per vento nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Vigerà inoltre un’allerta ‘gialla’ (criticità ordinaria) per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara e Ravenna; per frane e piene dei corsi minori e temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Se tali fenomeni sono destinati a esaurirsi nelle corso della serata, giovedì 11 avrà inizio, secondo le previsioni meteo di Arpae, un progressivo calo delle temperature (soprattutto delle minime): tale raffreddamento anticipa l'arrivo di Burian, l’irruzione fredda che interesserà anche la nostra regione durante il prossimo fine settimana. Si attende, infatti, una «diminuzione decisa delle temperature, con valori minimi sottozero ed estese gelate notturne». Possibili deboli nevicate sui rilievi nella giornata di venerdì 12, poi ampi rasserenamenti. Ma per un aumento - sia pur lieve - delle temperature, occorrerà attendere la giornata di lunedì 15 febbraio.

L'allerta meteo

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Che tempo farà nelle prossime ore: video