Previsioni meteo, caldo in arrivo in Emilia Romagna (Pressphoto)
Previsioni meteo, caldo in arrivo in Emilia Romagna (Pressphoto)

Bologna, 8 luglio 2020 – Addio notti fresche. Almeno fino a domenica. Le previsioni meteo dei prossimi giorni dell'Arpa, infatti, non lasciano spazio a dubbi: in Emilia Romagna è in arrivo un caldo africano. Le temperature? Un'escalation fino ai picchi del weekend. Sole pieno, dunque. Bene per chi va al mare, meno per chi è in città. Ma andiamo con ordine

Leggi anche Previsioni meteo, dopo la burrasca torna l'anticiclone africano. Ma nel weekend...

Il tempo dell'8 luglio

Oggi il cielo si presenta per lo più sereno in tutta la regione. Nel pomeriggio qualche nube farà capolino sui rilievi. Le temperature massime faranno un balzo di tre o quattro gradi in pianura, dove sono attesi valori attorno ai 28 e 29 gradi tra Bologna e Ferrara. Più fresco in Romagna, dove l'aumento sarà contenuto a uno o due gradi e si toccheranno punte di 26-28 gradi. Il mare? Mosso al mattino, poi via via placherà il suo impeto.

Le previsioni del 9 luglio

Qualche velo sui cieli dell'Appennino centro-occidentale (Piacenza, Parma, Reggio, Modena) sarà l'eccezione di un colpo d'occhio riempito dal sole. La colonnina di mercurio salirà da uno a tre gradi. “Le minime – si legge sul sito dell'Arpae - si porteranno attorno a 20-21°C sulla costa e la Romagna, mentre altrove oscilleranno sui 18-19°C, con qualche grado in meno sulle aree di aperta campagna”. Le massime arriveranno fino a 32-33 gradi nelle province centrali della regione, tra 28 e 30 gradi sulla fascia costiera, attorno a 31 nelle altre zone.

Che tempo farà il 10 luglio

Solito scenario al mattino: cielo terso, poche nuvole localmente sui rilievi appenninici nelle ore centrali della giornata. Nel pomeriggio le nuvole aumenteranno a iniziare dalle province di Piacenza e Parma; e in serata gli strati diverranno via via più compatti. Venerdì è previsto un ulteriore balzo delle temperature con le minime comprese tra i 20-21 gradi della pianura e i 22-23 della costa; le massime raggiungeranno valori di 35-36 gradi dappertutto salvo la costa, dove si fermeranno attorno ai 31-32.

Il meteo del weekend

E il tanto agognato fine settimana? Tra sabato e domenica è previsto “il transito di un'ondata depressionaria”, si legge sul sito dell'Arpae. Il che significa rischio di pioggia “anche a carattere temporalesco”. E da domenica le temperature subiranno una moderata flessione, scendendo intorno ai 30 gradi.

Il meteo dell'Emilia Romagna

Le previsioni delle prossime ore: video