Meteo Emilia Romagna, le previsioni del weekend

Alta pressione protagonista sabato 27 e domenica 28 giugno. Donati (Arpae): "Ci aspetta un periodo assai prolungato di tempo stabile e soleggiato"

Meteo, weekend con il bel tempo in Emilia Romagna (foto Mascellani)

Meteo, weekend con il bel tempo in Emilia Romagna (foto Mascellani)

Bologna, 24 giugno 2020 -  Benvenuta estate: arriva un weekend caldo e soleggiato in Emilia Romagna. Le previsioni meteo per sabato 27 e domenica 28 giugno quindi sono favorevoli sia alle gite in montagna sia alle giornate al mare. E nell'entroterra le temperature potrebbero arrivare ai 35 gradi.

"Lo vedi arriva un'altra estate / Lo so non ci credevi più / Ché è stato buio l'inverno, troppo duro, un inferno / E così immobile la primavera". Ben si adatta, la nuova canzoncina estiva di Diodato – candidata a diventare uno dei tormentoni dei mesi che verranno – a descrivere la sensazione che domina queste giornate: un mix di sollievo e incredulità davanti a una luce e a un calore che, all’improvviso, hanno preso il posto dei lunghi temporali di inizio giugno.

Sì, la bella stagione è arrivata: lo dice il calendario, che domenica scorsa ha annunciato il solstizio d’estate, e lo confermano gli esperti meteo, tra cui Alessandro Donati di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente). Donati, come dice la canzone, ormai non ci credevamo più. "Le prime settimane di giugno, in effetti, sono state caratterizzate dal susseguirsi di diverse perturbazioni. Ma ora ci aspetta un periodo assai prolungato di tempo stabile e soleggiato". Quanto durerà? "I nostri modelli matematici ci dicono che durerà per tutta la settimana prossima. Ma…". Ma? "Ci sarà una pausa momentanea nella giornata di domani, giovedì 25. Alcune correnti fresche soffieranno sul Nord Italia e daranno luogo, nottetempo e nelle prime ore di domani mattina, a isolati temporali nel Ferrarese. Nel pomeriggio, qualche sporadica pioggia potrebbe bagnare la dorsale appenninica e le pianure emiliane, tra Ferrara e Parma. Ma si tratta di fenomeni in rapido esaurimento". Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, da venerdì? "Superata questa breve parentesi più fresca, l’alta pressione riprenderà il sopravvento e si consoliderà nel weekend". I portali meteo più blasonati parlano già di “prima ondata di caldo” e di temperature infuocate.  "Si osserverà un deciso aumento dei valori: nell’entroterra, si potranno toccare anche i 35 gradi; sulle coste, l’azione mitigatrice della brezza marina impedirà di andare oltre i 28-29 gradi. Ma parlare di “temperature infuocate” mi pare eccessivo". I vacanzieri del weekend possono stare tranquilli? "Certo. Il sole splenderà sull’intera regione".

Weekend 27 e 28 giugno, che tempo farà