Previsioni meteo Emilia Romagna, allerta gialla per temporali fino a mercoledì 17

L'estate tarda a partire: ecco le zone più copite dalla perturbazione che durerà fino a domenica

Temporali improvvisi fino a domenica

Temporali improvvisi fino a domenica

Bologna, 16 giugno 2020 - L’estate astronomica, il cui inizio coincide con il solstizio d’estate del 20 giugno prossimo, è sempre più vicina: eppure, le previsioni meteo non sembrano avviarsi verso quella stabilità che sarebbe normale in questo periodo dell’anno. Anzi, la spiccata variabilità ha convinto gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) a emanare, di concerto con la Protezione civile, una nuova allerta meteo di colore “giallo” (criticità ordinaria) per temporali, valida in buona parte dell’Emilia-Romagna.

"Nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 -  recita il bollettino di Arpae - persistono condizioni di marcata instabilità, con probabilità di rovesci e temporali su tutta la regione. I fenomeni, con precipitazioni che potranno essere localmente intense, si concentreranno sull'Appennino centro-occidentale e tenderanno a esaurirsi in serata".

Ma non è finita: dalle prime ore di mercoledì, infatti, "precipitazioni sparse, a tratti anche di forte intensità, riprenderanno sulle zone collinari e, nel corso della giornata, si estenderanno in modo irregolare alle zone di pianura, con maggior interessamento di quelle prossime al Po".

LEGGI ANCHE Previsioni meteo, nuova ondata di temporali. Tempo bello? Ancora un po' di pazienza

L'allerta, che resterà valida fino alla mezzanotte di mercoledì 17 giugno, riguarda tutto il territorio regionale, con la sola eccezione della Riviera: resteranno escluse, dunque, le aree costiere nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Chi spera in uno spiraglio di luce dovrà attendere la giornata di venerdì 19: a rovinare i programmi arriveranno, però, dei acquazzoni pomeridiani, che bagneranno in particolare i rilievi nella giornata di sabato. Da domenica, tuttavia, la rimonta dell'agognato Anticiclone delle Azzorre e la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali dovrebbero, finalmente, favorire un tipo di tempo più stabile e soleggiato. Le temperature saranno in progressivo aumento e raggiungeranno gradualmente le medie stagionali. E, forse, si potrà lasciare a casa l’ombrello e rimpiazzarlo con l’ombrellone.