Che tempo farà nelle Marche per il 25 aprile? Ecco le previsioni meteo

I bollettini di Amap e Regione per il giorno della Festa della Liberazione: le temperature nei cinque capoluoghi di provincia

Dalla pioggia al cielo sereno o poco nuvoloso: le previsioni meteo Marche per il 25 aprile (foto generiche)

Dalla pioggia al cielo sereno o poco nuvoloso: le previsioni meteo Marche per il 25 aprile (foto generiche)

Ancona, 24 aprile 2024 – Sarà un 25 aprile caratterizzato dal maltempo quello che è alle porte. In particolare dal pomeriggio, quando gli scrosci d’acqua caratterizzeranno il nord e il centro della regione (le province di Pesaro-Urbino e Ancona), oltre all’entroterra Fermano.

Potrebbe invece non aprire l’ombrello chi vive sulla costa meridionale (nei dintorni di San Benedetto del Tronto) o in provincia di Ascoli. Così hanno riportato nei loro bollettini meteo sia la Regione Marche e il sia l’Amap (l’Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca).

Approfondisci:

25 aprile 2024 nelle Marche: cosa fare nel ponte di festa

25 aprile 2024 nelle Marche: cosa fare nel ponte di festa

Meteo Marche 25 aprile: nuvole già in mattinata sull’Appennino

Secondo entrambi, al mattino persisterà un cielo per lo più sereno o poco nuvoloso, mentre i maggiori addensamenti si troveranno già sull’Appennino. Dal pomeriggio, invece, i cumuli delle nubi si estenderanno fino alla costa, prima che le schiarite ritornino in serata. I brevi rovesci o temporali saranno sparsi in quattro delle cinque provincie, in particolare sulla fascia collinare. Scongiurato il rischio di neve, con il limite in rialzo fino a 1.500 metri di quota. I mari saranno poco mossi, mentre il vento soffierà lungo i versanti nord-occidentali e la fascia costiera, prima di puntare verso ovest nel pomeriggio.

Approfondisci:

Grandine come neve in Emilia Romagna, Marche e Veneto: il fenomeno spiegato dall’esperto

Grandine come neve in Emilia Romagna, Marche e Veneto: il fenomeno spiegato dall’esperto

Le temperature nei cinque capoluoghi di provincia

Le temperature minime, infine, saranno in lieve diminuzione, mentre le massime saranno in ripresa. Secondo la Regione Marche e l’Amap, ad Ascoli si andrà da una minima di 7 a una massima di 17 gradi. Stessa minima anche a Fermo (dove la massima sarà però di 16). Per il capoluogo Ancona si passa da una minima di 6 gradi a una massima di 15. A Macerata si oscilla da una minima di 8 a una massima di 10, a Pesaro da 9 a 17 gradi e a Urbino da 8 a 12 gradi. Più freddo nell’entroterra: a Fabriano (Ancona) si va da 6 a 14 gradi, a Jesi (Ancona) da 9 a 11 gradi, a Montemonaco (Ascoli Piceno) da 4 a 8 gradi. Sui Sibillini, in particolare sul monte Prata, le temperature saranno ben più fredde: la minima sarà di -1, la massima di 2 gradi.