Festival Filosofia 2018 a Modena, in cattedra Cacciari e Pagnoncelli

Nelle piazze del pensiero oggi si prosegue con sei lezioni magistrali: Eilenberger, Natoli, Wieviorka, Ferrajoli, Bettetini, Ferraris

Il pubblico in piazza (foto Fiocchi)

Il pubblico in piazza (foto Fiocchi)

Modena, 15 settembre 2018 - Il festival era maturo già da tempo, ecco perché non c’erano veri esami da superare in questa edizione numero 18. Ciò detto, la prima giornata ha dato un’altra bella conferma: piazze piene, tanti curiosi, pubblico attento.

Oggi si continua con sei lezioni magistrali: Wolfram Eilenberger tratterà la crisi delle relazioni tra linguaggio e realtà (Piazza Grande, ore 10), dopo di lui Salvatore Natoli che delineerà il tema della sincerità privata e della verità pubblica. Annette Wieviorka parlerà dell’impegno alla trasmissione della testimonianza a Carpi, mentre Luigi Ferrajoli si concentrerà sulla verità processuale. A Sassuolo Maria Bettetini esplorerà il tema dell’iconografia, Maurizio Ferraris, mostrerà la correlazione tra verità e cultura post-moderna.

FESTIVALFILOSOFIA_33634493_182232
FESTIVALFILOSOFIA_33634493_182232

Il programma filosofico prosegue nel pomeriggio con Julian Nida-Rümelin nella ‘Lectio Gruppo Hera’ dedicata alla Democrazia (Piazza Grande, ore 15). A seguire l’atteso intervento di Massimo Cacciari, mentre alle 18 Nando Pagnoncelli illustrerà la distanza tra realtà e percezione, come nel caso dei dati statistici sui più rilevanti fenomeni sociali. Marc Augé si occuperà di unità del pensiero e pluralità dei saperi, a Carpi, seguito da Remo Bodei.

Sincerità e trasparenza non significano «dire tutto»: lo spiegherà Michela Marzano alle 18 in Piazza Martiri. Daniela Marcheschi dedicherà la sua lectio sassolese a Pinocchio, mentre Anna Maria Lorusso si soffermerà sulla pratica del fact-checking. Emanuele Severino discuterà poi il rapporto tra verità e contraddizione per mostrare l’innegabilità del vero (Piazza Garibaldi, ore 18). E ancora, in serata, avrà luogo il dibattito tra Lucia Votano e Antonio Zoccoli (moderati da Marco Cattaneo), che mostreranno come in fisica i ricercatori vadano in cerca di ‘rivelazioni’.

I confini tra verità e bugie dipendono dalle relazioni, come farà vedere Silvia Vegetti Finzi in una lezione sul rapporto comunicativo tra adulti e bambini. Infine uno dei terreni in cui l’attendibilità delle fonti e l’affidabilità delle sorgenti è straordinariamente attuale – anche per via delle epocali trasformazioni mediatiche – è quello dell’informazione, di cui Armando Torno discuterà il futuro e il rapporto con la politica (‘Lectio Confindustria Emilia’ a Sassuolo, ore 20.30).