Festival Filosofia 2018 a Modena, il programma tra enigmi e oracoli

Filosofia nelle piazze, gli appuntamenti della giornata

Il Festival Filosofia in piazza (foto Fiocchi)

Il Festival Filosofia in piazza (foto Fiocchi)

Modena, 14 settembre 2018 - Prende il via oggi la diciottesima edizione del Festival Filosofia, dedicata alla ‘Verità’. Le lezioni filosofiche iniziano a Modena con Franca D’Agostini (Diritti alla verità, Piazza Grande, ore 15) a seguire Dan Sperber parlerà di opinioni, la cui formazione è sempre un fatto di credenze più o meno condivise e argomentate (ore 16.30). Poi sarà Remo Bodei a ricostruire un’interpretazione allargata degli ‘arcana imperii’ (alle 18). A Carpi invece Adriano Prosperi discuterà di passato inquisitoriale, seguito da Donatella Di Cesare che mostrerà come anche nel presente si ricorre ancora alla tortura, perfino in sistemi democratici.

Gustavo Zagrebelsky invece farà l’elogio della cruciale virtù democratica del dubbio (Piazza Martiri, ore 18).

FESTIVALFILOSOFIA_33634493_182232

A Sassuolo Antonella Besussi discuterà di ‘Dispute’ mentre Massimo Recalcati  – in una disamina della figura di Edipo – si occuperà di una forma arcaica di ‘aletheia’, fondata sull’enigma e l’oracolo, e delle sue implicazioni (Piazza Garibaldi, ore 16.30), seguito da Jean-Luc Nancy che mostrerà come vi sia un carattere veritiero della menzogna. In serata Michele De Luca a Modena ricostruirà ragioni e prospettive della ricerca scientifica, mentre a Carpi Giuseppe Antonelli dedicherà la sua lezione alla propaganda sui nuovi media. Infine a Sassuolo Luciano Canfora discute di ‘Storia falsa’, ovvero ciò che conduce alle analogie e alle differenze tra verità processuali e verità storiche, segnalando soprattutto l’uso controverso che si fa dei fenomeni storici.

Ricco anche il programma collaterale: da non perdere ‘Chi ha incastrato la verità?’, lo spettacolo con Neri Marcorè e David Riondino che andranno in scena a Sassuolo. In un pungente spettacolo Martina Dell’Ombra racconterà la Roma dei Parioli e delle grandi feste ma anche del degrado e del razzismo (Piazza Roma, ore 21), mentre ‘Il condannato. Cronache di un sequestro’ è il titolo della performance di Ezio Mauro sul rapimento di Aldo Moro (Piazza Grande, ore 22).