
La stilista Anna Molinari, il figlio Gianguido Tarabini e Albert Watson
Carpi (Modena), 5 aprile 2018 - Carrè Otis in versione centaura alla guida di una motocicletta, Naomi Campbell giovanissima 'venere nera' tra i vicoli di Venezia, Cindy Crawford ragazzina ribelle e seducente. Sono un concentrato di creatività, ironia e seduzione le oltre cento fotografie che Albert Watson (FOTO) realizzò tra gli anni anni Ottanta e Novanta per le campagne pubblicitarie di Blumarine, la griffe carpigiana guidata dalla stilista Anna Molinari e dal figlio Gianguido Tarabini.
L'azienda ha messo a disposizione dal proprio archivio le foto realizzate dal grande Watson per la mostra che sarà esposta a Palazzo Pio a Carpi dal 7 aprile al 17 giugno, un evento ideato e prodotta dal Comune di Carpi, curato da Luca Panaro e reso possibile dalla collaborazione di Blumarine e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Alla presentazione per la stampa che si è svolta oggi era presente anche il grande fotografo scozzese, classe 1942.
"Sono grato a Blumarine per avermi sempre dato estrema libertà - ha detto Watson - Anna Molinari mi ha dato il vento per poter prendere il volo, ha capito la mia voglia di mettere in copertina una modella e un'auto arrugginita, la bellezza e la tradizione. Ho potuto scegliere qualsiasi luogo della terra dove fare foto, l'azienda mi ha concesso la libertà di scegliere tutto, abiti, inquadratura, come se fossi un pittore con una tela bianca davanti".
"Albert ha saputo creare immagini corrispondenti alla nostra realtà e alla nostra anima - ha detto la stilista emozionata - ha portato il nostro brand ad essere conosciuto a livello internazionale". Watson è uno dei fotografi più prolifici e di successo del mondo e si è contraddistinto per le foto di moda ma anche per ritratti famosissimi come quello di Steve Jobs o di Alfred Hitchcock (la famosa foto del regista con un pollo in mano).