
Al Tour di Qinhzai (Cina), il pavullese Luca Covili è riuscito ad ottenere un soddisfacente tredicesimo posto nell’ultima tappa
Il Giro d’Italia Women è giunto a Trento con la vittoria della campionessa europea Lorena Wiebes su quello che era rimasto del gruppo nel quale erano le due modenesi, Gaia Masetti e Linda Laporta, causa una caduta all’ultimo chilometro. Le modenesi hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo della vincitrice, mentre la classifica generale non è cambiata, con Laporta (69^) e Masetti (86^). Oggi è prevista la tappa più impegnativa con arrivo sulla salita di Pianezze. Il Giro Women che vede in rosa l’ex sciatrice inglese Henderson si concluderà domenica prossima sull’autodromo di Imola.
Ieri giornata dedicata allo sprint anche al Tour di Qinhzai (Cina), con il pavullese Luca Covili che ha concluso in gruppo mantenendo il 13° posto (secondo degli italiani ndr) della classifica generale a soli 14" dall’uruguiano Silva, dopo aver condotto lo sprint al compagno di squadra Colnaghi che ha colto la quinta piazza. Oggi nella breve corsa a tappe cinese che ha una caratteristica particolare svolgendosi sempre in altura al oltre 3000 mt, Covili avrà la possibilità entrare nella top five con un arrivo piuttosto impegnativo adatto alle sue caratteristiche di scalatore.
Nel primo weekend di luglio il ciclismo giovanile modenese oltre alle vittorie del nel regionale di Alessia Orsi a Massa Finalese ed in quel di Bedonia(Pr) dell’allievo Marcello Pelloni a Bedonia(Pr) ha raccolto numerosi risultati di rilievo con la pavullese Chiara Gualandi che si è fermata ai piedi del podio a Borno (Brescia) nel campionato italiani marathon mountain bike. La pavullese, dopo una buona carriera nelle giovanili su strada, è stata tesserata dalla Soudal Leecoung mettendosi in evidenza e sfiorando appunto il podio tricolore. A Reggiolo, nell’affollata gara per Giovanissimi, le giovani promesse modenesi hanno colto una bella vittoria con Aurora Petrucci (Uc Sozzigalli) due medaglie d’argento con Flavio Mattia Richeldi (Ciclistica Maranello) e Marina Miccichè (Ciclistica Pavullese) ed un bronzo con Chuvan Damir (Pol,S,Marinese).
Andrea Giusti