Animali in pericolo: salvati un riccio, due gatti e due cani

Migration

Animali da salvare ce ne sono quasi ogni giorno, ma non sempre i vigili del fuoco vengono chiamati per così tanti interventi a difesa della natura. Ieri è stata una domenica particolare per i pompieri che verso le 10.40 sono intervenuti dopo la chiamata di un cittadino che aveva notato un cucciolo di riccio (foto) in difficoltà a Maranello. L’animale rischiava di annegare dentro una fontana nei pressi della biblioteca. C’è da dire che quando i vigili del fuoco sono arrivati dal distaccamento di Sassuolo il cittadino era già riuscito a salvare il riccio che poi è stato affidato a un volontario del centro di recupero della fauna selvatica ’Il Pettirosso’.

Passa meno di un’ora e al centralino del 115 di Modena chiama una persona per emergenza gatto, stavolta nel capoluogo: in via Rainusso il micio, sfuggito al proprietario, è scivolato sul terrazzino sottostante l’abitazione del padrone. Era impossibile raggiungerlo così i pompieri sono intervenuti e con una scala lo hanno recuperato.

Un intervento analogo è stato effettuato per un altro gatto a Carpi, in via Malpighi.

Da citare anche il soccorso a due cani di grossa taglia a Spilamberto in via Baranzona: scivolati nel canale San Pietro, non riuscivano più a risalire. I vigili del fuoco sono arrivati dunque con l’attrezzatura ’da acqua’ dal distaccamento di Vignola e sono riusciti a recuperare gli animali spaventati ma salvi.