Boom di nuovi contagi e altri quattro anziani morti

Ieri 123 casi in più in provincia, le vittime erano residenti in casa di riposo. Si allarga il focolaio all’ospedale di Mirandola

Migration

Sono sempre anziani spesso contagiati nelle case di riposo le vittime del Covid. Altri quattro pensionati, tutti residenti nelle Cra della provincia, sono deceduti in un solo giorno: erano positivi al Coronavirus. Si tratta di tre donne di 95 e 92 anni di Modena e una 87enne di Sassuolo, e di un uomo di 82 anni di Modena. Il triste conteggio arriva nel giorno in cui i contagi sforano abbondantemente quota cento: sono infatti 123 i nuovi casi registrati nel Modenese, di cui 73 sintomatici. In seguito alla positività al covid 19 riscontrata in un operatore della casa di riposo Quadrifoglio di Carpi, il Comune fa sapere di essere in attesa dei referti dei tamponi effettuati su tutti gli operatori e gli ospiti: per ora è stata rilevata una sola altra positività tra gli ospiti della struttura. Per domani è stata predisposta la visita degli infettivologi ed igienisti di Ausl per supportare gli operatori della struttura gestita dalla Coopderativa Domus nelle attività di rafforzamento dei protocolli operativi di prevenzione e tutela degli ospiti.

Per quanto riguarda invece il reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Mirandola, i positivi passano da 4 (pazienti) a 6, poiché i tamponi hanno rivelato il contagio di due operatori sanitari. Il reparto è chiuso alle visite.

Per quanto riguarda la scuola, dei 123 nuovi casi, 14 positività riguardano studenti e docenti. Ben 11 nuovi casi si concentrano su San Prospero, dove alcuni giorni fa era stata isolata una sezione della scuola elementare. Da domani invece la sezione 5 anni della scuola d’infanzia Mezzaluna di Castelfranco Emilia osserverà un periodo di isolamento domiciliare per una positività riscontrata, nessuna prescrizione è stata adottata dall’Ausl per gli altri bambini che frequentano l’asilo.

In provincia di Modena, su 123 nuovi positivi, due si trovano in terapia intensiva o subintensiva e 8 sono ricoverati in reparto, Sono dunque 113 i positivi in isolamento domiciliare. 73 hanno eseguito il tampone per presenza di sintomi, 30 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti, 6 sono risultati positivi agli screening sulle categorie più a rischio, 2 sono casi positivi asintomatici al momento della diagnosi identificati per positività allo screening sierologico, 3 sono risultati positivi al test pre-

ricovero, per 9 casi è in corso la ricerca epidemiologica. Il picco si registra nel capoluogo con 48 casi. Si registrano inoltre 53 nuovi guariti.