
La presentazione al Museo Ferrari di Emilia 5.9, il nuovo prototipo di auto solare
L’Istituto ’A. Ferrari’ di Maranello, il MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, DSV, ITS Maker Academy e il team Onda Solare, hanno presentato al Museo Ferrari di Maranello Emilia 5.9, il nuovo prototipo di auto solare che prenderà parte alla Bridgestone World Solar Challenge 2025, la competizione internazionale più prestigiosa dedicata ai veicoli a energia solare: 3.022 chilometri da Darwin ad Adelaide, nel cuore del deserto australiano.
Emilia 5.9 è l’erede di una famiglia di veicoli solari – Emilia 1, 2, 3, 4 e 5 – tutti battezzati in omaggio alla storica via Emilia. Questi veicoli sono il frutto della collaborazione tra Università di Bologna, Onda Solare, l’IIS A. Ferrari di Maranello, ITS Maker Academy, con il contributo di un’ampia rete di studenti, docenti, artigiani, volontari e imprese. Insieme hanno percorso migliaia di chilometri sfruttando esclusivamente l’energia solare.
Alla presentazione erano presenti il professor Filippo Sala e il team di ’Onda Solare’, il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, il presidente di ITS Maker Academy, Ormes Corradini, Alessandro Chiesa di Ferrari, Il dirigente scolastico e il coordinatore del corso ’Prototipi’ Salvatore Conti e Giacinto Massaro, il professor Giangiacomo Minak di Unibo, rappresentante del MOST.
"È con grande orgoglio che abbiamo partecipato alla presentazione di Emilia 5.9 – sottolinea il presidente di ITS Maker Academy, Ormes Corradini – perché questo è un vero lavoro di squadra che sta producendo importanti risultati". Tra i partecipanti alla spedizione in Australia anche Gabriele Ceretti, ex studente del Ferrari di Maranello ora studente del corso motori di ITS Maker.
Progettata per la categoria Cruiser, che valorizza veicoli solari innovativi, sostenibili e pensati per un utilizzo pratico, Emilia 5.9 è un’auto a quattro posti dalle caratteristiche avanzate. Misura 4,5 metri in lunghezza, 1,51 in larghezza e 1,23 in altezza. Il suo peso complessivo è di 460 chilogrammi. È dotata di due motori elettrici integrati nelle ruote che le permettono di raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari. Il tetto ospita cinque metri quadrati di pannelli fotovoltaici che alimentano il pacco batteria di accumulo. Il telaio e la quasi totalità dei suoi componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio, rendendola leggera e resistente.