
Il carcere Sant'Anna di Modena, dove negli ultimi mesi sono avvenuti diversi preoccupanti episodi di violenza (foto Fiocchi)
Modena, 7 agosto 2025 – Ha dato fuoco alla cella e quando gli agenti della polizia penitenziaria sono intervenuti per spegnere le fiamme, sono rimasti intossicati. Ancora un preoccupante episodio nel carcere Sant'Anna.
L'allarme è scoppiato intorno alle 13, quando un detenuto – per protesta – ha appiccato un rogo all'interno della cella. Sono ben undici gli agenti che hanno riportato sintomi da intossicazione, due dei quali sarebbero in serie condizioni. Gli accertamenti sono ora in corso. Sul posto sono intervenute tre ambulanze e un'automedica e tutti i pazienti sono stati trasportati in ospedale.
Da tempo i sindacati lamentano l'annoso problema del sovraffollamento e della conseguente carenza di organici. Non è la prima volta che un detenuto appicca il rogo in una cella ma, soprattutto, gli episodi di aggressioni ai danni degli agenti, proteste e disordini sarebbero all'ordine del giorno. il detenuto responsabile del grave gesto è rimasto a sua volta intossicato