Innovabiomed, in fiera il futuro della sanità

Migration

E’ ormai tutto pronto per la 2^ edizione di Innovabiomed, il network place per l’innovazione biomedica che vede protagonista il distretto di Mirandola. L’evento si terrà al Palaexpo di Veronafiere il 2 e 3 luglio. Venti gli appuntamenti, oltre 100 i relatori e tante occasioni di networking nel segno dell’innovazione. "Si tratta di un approccio multidisciplinare per mettere in connessione competenze e professionalità diverse in grado di contribuire alla crescita di un settore che, seppur impegnato in prima linea nell’emergenza sanitaria, è per natura orientato al futuro" dichiara il mirandolese Alberto Nicolini, partner organizzativo di Veronafiere, editore del portale Distretto Biomedicale.it e di Innovabiomed Magazine, e tra i partner del progetto europeo ImPure per produrre i dispositivi medici in 48 ore.

E’ questa la ‘mission’ di Innovabiomed, organizzato da Veronafiere in collaborazione con distrettobiomedicale.it. "L’emergenza sanitaria – continua Nicolini – ha evidenziato quanto le conoscenze trasversali alla base dello sviluppo dei dispositivi biomedici e, in generale, dell’innovazione in campo medico, dalla biologia all’elettronica, dall’informatica all’ingegneria dei materiali, siano importanti per salvare vite umane.

L’innovazione tecnologica contribuisce infatti in modo determinante a migliorare la salute dei pazienti e i dispositivi medici rappresentano uno dei settori a più alto tasso di innovazione. Il settore in Italia genera un mercato da 16,7 miliardi tra export e mercato interno e conta 4.323 aziende con 94.153 dipendenti (dati Confindustria Dispositivi Medici)".

A Innovabiomed verranno presentate alcune delle più interessanti innovazioni in campo biomedico, fra cui: soluzioni per stampa 3d e bio-printing, sistemi per la visualizzazione e l’analisi dei dati clinici, tecnologie per l’ortopedia e la riabilitazione, soluzioni avanzate per la progettazione e la prototipazione di dispositivi medicali. Digital health, medicina rigenerativa, robotica, intelligenza artificiale, teranostica e oncologia di precisione sono solo alcuni dei temi affrontati, oltre a focus su intelligenza artificiale, telemedicina e gestione dei big data.

Diversi poi i progetti di ricerca internazionale che verranno presentati, destinati a diventare le innovazioni di domani. Il Premio Innovabiomed, del valore di 10mila euro, verrà assegnato dal Comitato scientifico alla realtà più innovativa fra quelle presenti all’evento, con particolare attenzione alle giovani imprese.

v.b.