Mèlisse, l’ingiustizia sociale è donna

Migration

APPUNTAMENTO questa sera nella cornice del Teatro dei Segni (in via San Giovanni Bosco 150) con lo spettacolo ‘Mèlisse’, un’anteprima della compagnia bolognese Teatro Ebasko con la regia di Simone Bevilacqua. La storia messa in scena è quella di tre donne, provenienti da epoche e culture diverse, che accorpano alla funzione del rito storie di vita quotidiana evocando il momento fra la vita e il suo oltre.

UNA sposa-bambina, una rivoluzionaria, una madre in fuga si trovano nello stesso spazio a testimoniare l’ingiustizia sociale dell’essere donna. In una discesa verso i margini della società civile, le donne da dee statuarie diventano prostitute e streghe, curatrici sconfitte dei mali del mondo.

I due aspetti dell’esistenza, quello materiale e quello spirituale, corrono paralleli senza potersi mai ricongiungere se non nel segreto del sabba, luogo fisico e mentale ai confini, nelle periferie dell’anima e delle civiltà di tutti i tempi. La compagnia Ebasko - dal greco antico ‘prendere forza, divenire giovani’ - è nata a Bologna nel 2015. Si tratta di un gruppo di ricerca teatrale che attraverso la sperimentazione di differenti linguaggi artistici investiga le funzionalità del corpo in scena e mira a valorizzare la connessione tra musica e teatro in uno slancio di rinnovamento continuo.

«Intendiamo l’idea di ‘prendere forza’ - raccontano - come sinonimo di acquisire progressivamente conoscenza e tecnica; il riferimento principale è il sentimento di gioventù che, come pionieri adolescenti, ci spinge alla volontà di scoperta».

IL GRUPPO predilige la dimensione del laboratorio permanente, radicato aùl territorio circostante e in confronto quotidiano con la società; trova nella creazione di spettacoli lo strumento migliore per condividere e creare consapevolezza, nell’intento di rafforzare l’esperienza collettiva e prendere coscienza di quella individuale.

Dal 2016 collabora con il Teatro dei Venti nel quadro di un progetto di affiancamento professionale, artistico e organizzativo. L’appuntamento, che fa parte della rassegna estiva del Teatro dei Venti, è a ingresso libero. Rassegna che si conclude questo martedì (30 luglio) con lo spettacolo ‘Pentesilea’, in una versione site specific negli spazi del parco San Giovanni Bosco.

c. mas.