Polle, seggiovia aperta Il turismo prende quota

Debutta per la prima volta in agosto: già attivi impianti a Sestola e Montecreto. Magnani (Consorzio Cimone): "La prossima estate circuito esteso a Fanano"

Migration

Dopo tanta attesa, in questi giorni sono tornati in funzione gli impianti di risalita del Cimone subito presi d’assalto da turisti ed escursionisti, nel pieno rispetto delle norme antiCovid. Ed oggi aprirà per la prima volta in estate la seggiovia delle Polle di Riolunato. Soddisfatto il direttore del Consorzio Cimone, Luciano Magnani.

Cosa rappresentano queste aperture?

"Si tratta di un progetto studiato appositamente per rispondere alle esigenze turistiche di avere servizi di trasporto in quota, creando un attrezzato circuito attorno al Cimone. Già sono in funzione la seggiovia Pian del Falco, la funivia Passo del lupoPian Cavallaro, gli impianti del Lago della Ninfa a Sestola e la seggiovia di Montecreto, il prossimo anno punteremo all’apertura estiva degli impianti del Cimoncino di Fanano, così da completare il circuito".

L’estate prende quota. E così?

"Da tempo dico che gli impianti devono essere fruibili per 365 giorni all’anno. La scorsa estate, causa pandemia, tante persone hanno scoperto le nostre montagne, ora dobbiamo offrire loro servizi in quota per invogliarle a tornare sempre qui, non abbiamo nulla da invidiare alle Alpi".

Oltre all’apertura impianti, cosa si può fare?

"Prima vanno superati alcuni campanilismi locali, anche a livello di comuni, poi occorre agire unitariamente. Un esempio: la sentieristica dovrebbe avere una segnaletica più uniforme dall’Abetone al Cimone al Corno Scale ecc..".

Estate record per il turismo?

"E’ presto per poter date cifre ufficiali, ma è evidente a tutti che l’agosto di quest’anno, anche per il caldo, è uno di quelli con maggior afflusso nelle varie località appenniniche".

Un buon segnale per l’inverno?

"Certo, e noi stiamo già lavorando in tal senso, ma siamo ancora in attesa dei ristori promessi da Stato e Regione. Sono ottimista per quelli della Regione, dato che il presidente Bonaccini e l’assessore Corsini hanno sempre mantenuto le promesse". Oggi intanto grande festa alle Polle di Riolunato per l’apertura estiva della seggiovia, in una località già tra le predilette dai turisti 2021. Ad esempio, all’evento Apericena di san Lorenzo il 10 agosto hanno partecipato oltre 500 persone, con la soddisfazione di organizzatori ed esercenti per lo "storico tutto esaurito" nel rispetto delle norme vigenti. Le Polle sono situate sul versante nord-occidentale del Monte Cimone, a 1280 metri di altezza. È una località in costante crescita, con scuole di sci, hotel, noleggi di attrezzatura e negozi di sport. Tutte le località sciistiche del Cimone sono collegate tra loro, e qui in particolare l’accesso al comprensorio è facilitato dalla presenza di una seggiovia a 6 posti di ultima generazione. A Sestola in questo periodo la funivia Passo del Lupo – Pian Cavallaro è aperta dalle 9 alle 18 con orario continuato tutti i giorni. Le tariffe adulti sono di 10 euro per andata e ritorno e 8 euro per una tratta; bambini 8 euro andataritorno e 6 euro andata o ritorno.

Giuliano Pasquesi