Ponte Alto ospita il Royal Ballet Ukraine

Anche la Festa provinciale de l’Unità di Modena, come già fatto da tantissimi teatri dell’Emilia Romagna, risponde all’appello del Royal Ballet Ukraine. I migliori solisti e ballerini provenienti dai principali teatri nazionali dell’Ucraina, come l’Opera Nazionale dell’Ucraina, il Teatro ’Taras Shevchenko’, il Teatro dell’Opera e balletto di Odessa, il Teatro Accademico di Kharkiv e l’Opera Nazionale di Lviv, saranno all’Arena sul Lago di Ponte Alto stasera alle 21.30 per una serata di grande Balletto. La compagnia allo scoppio del conflitto si trovava in Francia e grazie ad una rete di solidarietà è arrivata in Italia dove si sta esibendo in molti teatri.

"Il nostro è un gesto di solidarietà – ha spiegato il segretario provinciale Pd Modena Roberto Solomita –, una scelta di parte, come recita lo slogan della nostra campagna elettorale. Ma allo stesso tempo è un onore ospitare questi artisti di caratura mondiale e dare la possibilità ai modenesi di assistere gratuitamente ad una serata in compagnia del grande Balletto. Proponiamo uno spettacolo che si discosta da quello che siamo abituati a vedere alla Festa, ma siamo sicuri che richiamerà tanti appassionati e curiosi".

Musica e danze sono in programma anche alle 21 con El Baile e il Circolo Florida che propongono lezioni gratuite di Tango argentino e una serata in compagnia di dj Mossis La Ombre. Dalle 18.30 lo Spazio Bimbi propone giochi e laboratori per creare le creature delle fiabe, e alle 20.30 uno spettacolo di narrazione, danza e teatro gratuito insieme a due qualificati specialisti in Archeologia Fantastica, due buffi professori pronti a condurre, insieme ai partecipanti una divertente indagine.