Riscaldamento Modena 2022, accensione rinviata: ecco quando

Anche nel modenese è stata posticipata la data per i termosifoni. L'obiettivo è ridurre il consumo di gas, sfruttando il caldo di questa ottobrata

Modena, 21 ottobre 2022 - Il Comune di Modena fa sapere che i cittadini potranno accendere gli impianti per il riscaldamento domestico a partire da mercoledì 2 novembre fino al 7 aprile 2023. Precedentemente, era stato stabilito come termine il 22 ottobre; ma date le alte temperature di queste ultime giornate, al di sopra della media, l'ordinanza ha stabilito che si può slittare ancora la ripresa dei riscaldamenti, salvo eventi metereologici avversi. La firma è dall’assessora all’Ambiente, Alessandra Filippi.

La ragione è pressoché coerente anche con in problemi in cui inversa il Paese. L'obiettivo, infatti, è ridurre il più possibile il consumo di gas naturale, il cui uso civile attraverso termosifoni ed altri impianti domestici, incrementa notevolmente le emissioni di Co2. Tutto ciò è coerente con il Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc), a cui l'Amministrazione sembra aderire.

Slittata al 2 novembre l'accensione dei riscaldamenti
Slittata al 2 novembre l'accensione dei riscaldamenti

Quando si possono accendere i termosifoni

La settimana in meno è dunque decisiva per impattare meno sul pianeta e al contempo ridurre consumo e spese legate al gas. Nel dettaglio, l'ordinanza rende noto che i riscaldamenti potranno restare accesi fino a un massimo di 13 ore al giorno, invece di 14. Le ore di accensione devono essere comprese tra le 5 e le 23, con una temperatura massima 19 gradi, con una tolleranza di 2 gradi. Pertanto, un grado in meno rispetto a quanto comunicato precedentemente. 

​Chi è esente

L'Amministrazione conferma che tale ordinanza non è applicata ad ospedali, cliniche, case di cura e strutture per anziani, minori e persone fragili. Inoltre restano escluse anche le scuole dell'infanzia e agli asili nidosaune e piscine, ed edifici adibiti ad attività industriali e artigianali per comprovate esigenze tecnologiche o di produzione.

Un vademecum per ridurre i consumi

In collaborazione con altri Comuni della provincia, l'Amministrazione ha aderito al progetto di Anaci Modena, l'Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari. A cuore dell'iniziativa c'è la diffusione di un vademecum per aiutare i cittadini sul consumo di gas in questo complicato periodo. All'interno, saranno dunque pubblicate tutte quelle buone pratiche utili per diminuire il consumo degli impianti condominiali.