Scuola di Rovereto intitolata a ’Maddy’, indimenticata maestra

Migration

È stata intitolata alla maestra Maria Maddalena, per tutti Maddy, scomparsa prematuramente tre anni fa, la nuova scuola di infanzia di Rovereto sulla Secchia.

La targa in ricordo della maestra è stata scoperta ieri dal sindaco di Novi Enrico Diacci. Alla cerimonia, a cui hanno aderito numerosi cittadini, hanno peso parte anche ex alunni e colleghi dell’insegnante molto amata ed erano presenti anche i componenti della corale Simona Andreoli di cui Maddalena faceva parte, oltre al parroco Don Andrea Zuarri, la dirigente Scolastica Giovanna Manfredi e la docente Sandra Chistolini dell’Università Roma Tre.

«Mi ha profondamente colpito la grande considerazione che Maddy ha sempre avuto per il proprio ruolo educativo, per i propri alunni, per tutti i bambini di Rovereto e soprattutto per le loro famiglie» ha ricordato il sindaco Enrico Diacci. «La sua visione di una scuola come punto di riferimento del territorio, anche al di là delle competenze istituzionali, è diventata anche la mia. L’intitolarle la scuola d’infanzia è stato per noi un gesto dovuto e fortemente richiesto da colleghi, famiglie e persone che l’avevano semplicemente conosciuta. Un messaggio che intende ricordare e tenere vivo il suo lavoro, il suo impegno e la sua professionalità».

s.s.