"Tanti disagi, ma ora Canalchiaro è più bella"

Dopo la fine dei cantieri la soddisfazione dei commercianti: "Speriamo che il nuovo look faccia aumentare passeggio e clientela"

Migration

E’ una Canalchiaro completamente rinnovata quella che si offre ai cittadini alle porte di Natale poiché anche l’ultimo tratto della storica strada del centro, ingabbiato per mesi in un cantiere, ora può sfoggiare una pavimentazione nuova.

Le lastre di selce e i ciottoli hanno infatti preso il posto dell’asfalto anche tra via Levizzani e via dei Servi, l’ultimo tratto interessato dai lavori e ora riaperto a pedoni e ciclisti.

Una riapertura che segue quella di metà ottobre da via Bonacorsa a via Levizzani. Su tutta la sezione della strada il transito sarà riservato esclusivamente a pedoni e ciclisti fino a fine gennaio per consentire il corretto assestamento della nuova pavimentazione. Dopo mesi di lavoro e disagi ora anche i commercianti tirano un sospiro di sollievo e apprezzano il nuovo look del Corso. Per loro è finito un lungo periodo di inevitabili disagi.

"Devo dire che è bellissimo – dice Nicoletta Castiglione dell’omonimo negozio di abbigliamento vintage che si affaccia proprio sul tratto rinnovato - era da marzo che soffrivamo per i lavori ma il risultato è davvero bello, vorrei soltanto che continuassero con la valorizzazione della strada magari con iniziative musicali per animare un po’ l’atmosfera". Il nuovo Corso Canalchiaro piace anche a Carmen Maier, titolare del bar Calypso; "Dopo un anno era ora! Abbiamo avuto tantissimi disagi ma ora possiamo vedere un lavoro fatto bene; anche la strada la vedo più movimentata, ora è tutta pedonale, speriamo davvero nel periodo natalizio, che porti più passaggio e più lavoro". Con questo ulteriore intervento, il tratto completamente riqualificato in più stralci coinvolge interamente corso Duomo, dall’incrocio con via Emilia centro fino a Canalchiaro riqualificato nel 2015, e corso Canalchiaro fino all’angolo con via dei Servi È inoltre intenzione dell’Amministrazione proseguire con i lavori anche nel tratto successivo della via, verso San Francesco. Anche Gabriele Giovanardi dal negozio di ottica di famiglia ammira i lavori conclusi. "Hanno fatto un ottimo lavoro, la strada è stata molto riqualificata – il suo commento – rispetto a qualche anno fa è diventata molto più bella e abbiamo già notato che la gente apprezza, c’è già più passaggio". "Mi piace moltissimo – le parole di Sabrina Guaitoli, dello storico negozio Mazzi – ce lo siamo detto anche tra di noi, abbiamo sofferto molto per il cantiere ma ora siamo contenti. Ora Canalchiaro è più bella e anche più sicura".

L’intervento sull’ultimo tratto completato, del valore di 310 mila euro, in parte finanziato attraverso un contributo ministeriale ha visto la scarifica e il recupero di ciottoli di fiume, il rinnovo delle reti dei sottoservizi a cura di Hera e la sostituzione dell’asfalto con lastre di selce nella parte centrale e ciottoli di fiume recuperati ai lati. Nell’ambito dell’intervento si è proceduto anche alla sostituzione di alcune lastre danneggiate del tratto già pavimentato.

Emanuela Zanasi