Vaccino antinfluenzale, farmacie in difficoltà nel modenese

Casale (Federfarma): "Tante possono partire, ma la Regione ci ha informato delle procedure solo sabato". Timori per le scorte carenti

Migration

di Alberto Greco

La campagna di vaccinazione antinfluenzale estesa a tutti i maggiorenni, di età compresa tra i 18 e i 60 anni senza patologie, che non rientrano nelle categorie degli aventi diritto, in Emilia-Romagna partirà – secondo la regione – già da oggi ma non senza qualche difficoltà, prima di tutto perché non è ancora nota la lista delle farmacie aderenti. Oltre ai medici di medicina generale, infatti, che hanno iniziato a somministrare il vaccino antinfluenzale a over 60 e categorie fragili, la sua inoculazione potrà essere fatta liberamente, insieme all’acquisto, anche nelle farmacie aderenti all’accordo con la Regione. In provincia di Modena saranno presumibilmente 39 ma l’elenco comparirà sul sito della regione (https:salute.regione.emilia-romagna.it) solo da oggi pomeriggio. "Il comunicato stampa dell’assessore regionale – lamenta la dottoressa Silvana Casale, presidente Federfarma di Modena – è stato repentino: è vero, infatti, che le farmacie abilitate, che abbiano completato il percorso, da lunedì (oggi, ndr) possono partire, ma è anche vero che le farmacie sono informate solo da sabato delle procedure amministrative da mettere in atto". Con tutta la buona volontà dei farmacisti le problematiche non mancano. "Abbiamo ricevuto la mail dalla regione – conferma il dottor Marco Taddia, co-titolare della Farmacia Madonnina – solo sabato alle 12.54. Me la sono letta e contiene le solite indicazioni procedurali da effettuarsi per via telematica. Tuttavia, è un po’ impossibile partire lunedì (oggi, ndr). Ci richiedono un ulteriore comunicazione a mezzo pec al competente servizio farmaceutico, all’ordine dei farmacisti, al servizio assistenza territoriale della regione, modulo di autodichiarazione per adesione alla somministrazione della vaccinazione antiinfluenzale, dopo di che vanno specificati giorni e orario. Capisco (14 allegati) si vogliano evitare abusi e complicazioni, ma certe indicazioni potremo fornirle solo lunedì (oggi, ndr), quando saremo tutti e 13 presenti".

E’ assai probabile che la disponibilità alla vaccinazione antinfluenzale la diano tutte le farmacie di Carpi (4), Castelfranco (2), Fanano (1), Finale Emilia (1), Fiorano (4), Formigine (6), Maranello (2), Modena (6), Nonantola (2), Ravarino (1), San Felice (1), Sassuolo (4) Spilamberto (2), Vignola (2), Zocca (1), che hanno dichiarato di avere le carte in regola anche per la vaccinazione anticovid. Come si procederà? "Il cittadino che accede richiedendo la somministrazione – ci spiega Casale – non necessita di ricetta medica. Il cittadino che desidera il solo acquisto necessita invece di ricetta medica. Sarà infatti la scheda anamnestica compilata dal cittadino con il farmacista che costituirà verifica per l’idoneità o meno alla somministrazione del vaccino". Questo faciliterà le operazioni e le farmacie poi procederanno anche alla registrazione dell’avvenuta somministrazione nell’anagrafe vaccinale. "Avendo già da tempo aderito alla vaccinazione anticovid – ci dice il dottor Alberto Lodi della Farmacia San Giuseppe di Formigine – aderiremo anche a quella antinfluenzale. Orari e giornate li definiremo più compiutamente dopo che si sarà capito che tipo di risposta occorrerà dare in base a quanti cittadini vorranno fare il vaccino".

Tante farmacie sono pronte a partire con le dosi di vaccini già acquistate, ma all’orizzonte si staglia il timore che possano non bastare e il prodotto è diventato di difficile reperimento. "Probabilmente – fanno sapere dalla Farmacia Madonnina di Modena – potremo trovarci nelle condizioni di avere le carte in regola per fare tutto, ma di trovarci a corto di vaccini. Abbiamo una scorta limitata ed ora i magazzini che ci riforniscono sono senza anche loro". Gli fa eco la Casale: "Quanto alla disponibilità di vaccini sul mercato esiste una certa difficoltà, spero tuttavia superabile col tempo".