Il Carpi versione Cabassi va più forte delle ultime 4 promozioni Mercato, parte un nuovo assalto per prendere Formato

Migration

Fra i 9 gironi di Serie D solo il "Massimino" di Catania porta più punti del "Cabassi". Il successo sullo Scandicci ha confermato la trazione casalinga del Carpi, che con 7 vittorie e un pari in 8 gare è la seconda miglior squadra fra le mura amiche delle 166 squadre al via. Fin qui solo una, il Catania capolista del girone ’I’, ha fatto meglio in casa rispetto alla squadra di Bagatti, vincendo tutte e 7 le gare disputate, anche se i numeri degli etnei sono inferiori a quelli biancorossi, con 18 reti segnate e 3 subite contro le 23 messe a segno dal Carpi a fronte delle 5 incassate.

RECORD. Un ruolino che ha permesso a Calanca e compagni di sopperire alle lacune esterne (4 ko in 7 trasferte) e che è migliore anche degli ultimi quattro Carpi che nell’era Bonacini hanno poi a fine campionato conquistato la promozione. Il Carpi 2009-10 poi ripescato in C2 nelle prime 8 gare al "Cabassi" aveva raccolto appena 11 punti (solo 3 successi su Fossombrone, Pisa e Castel San Pietro), quello dell’anno dopo 2010-11, capace di vincere la C2, era rimasto imbattuto nelle prime 8 sfide interne, ma conquistando 6 vittorie e i 2 pari contro Crociati e Fano. Il Carpi di Bagatti ha fatto meglio fin qui in casa anche del Carpi 2012-13 che poi a fine anno fece il primo storico salto in B: allora la truppa di Cioffi e Tacchini (che poco dopo sarebbero stati esonerato) aveva ottenuto 6 vittorie, un pari (con la Cremonese) e perso col Trapani. E poi c’è l’ultimo Carpi promosso della storia, quello degli Immortali 2014-15 che volò in A e che dopo le prime 8 gare casalinghe aveva ottenuto 6 vittorie ed era stato fermato 2 volte da Trapani e Frosinone.

MERCATO. Intanto si avvicina l’apertura del mercato, dove il Carpi andrà a caccia di un attaccante. La società dalla scorsa settimana ha puntato forte su Alberto Formato, bomber carpigiano classe ’93 del Lentigione. Il giocatore ha dato il suo gradimento al trasferimento in biancorosso e il Carpi ha aperto la trattativa con il club reggiano, che però dalla scorsa settimana continua a tenere alto il muro, definendo Formato incedibile. Ieri c’è stato un nuovo incontro fra le due società, da cui non sono emerse novità sostanziali, il Lentigione resta fermo, almeno per ora, e così il Carpi nelle prossime ore potrebbe cambiare obiettivo.

LUTTO. Dopo una breve malattia si è spento a 81 anni Fabrizio Vellani, fratello del nostro ex collega Corrado Vellani, venuto a mancare nell’estate del 2021. Grande tifoso biancorosso, è stato presente al "Cabassi" fino a poche settimane fa. Alla moglie Faustina le condoglianze della nostra redazione.

Davide Setti