Padova: sequestrati 200 mila orologi e articoli di bigiotteria irregolari

False etichette “nichel free”. L’indagine si è conclusa con la denuncia di due imprenditori. La frode lungo l’asse Padova e Milano

Padova, orologi e bigiotteria con etichette false sequestrati dai finanzieri

Padova, orologi e bigiotteria con etichette false sequestrati dai finanzieri

Padova, 09 giugno 2023 – Una frode continuativa sull’asse Padova e Milano, che ha portato alla scoperta di una vendita di prodotti irregolari messi in vendita al pubblico. Tutto questo a seguito dell’attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro circa 200mila orologi e articoli di bigiotteria recanti l’etichettatura nichel free.

L’operazione, condotta dai Baschi Verdi del gruppo e scaturita da un’autonoma attività info-investigativa, che ha consentito d’individuare un’azienda, operante nella zona industriale di Padova, che metteva in vendita la merce in rassegna. All’atto dei preliminari accertamenti, i militari hanno accertato che le etichette erano state apposte in modo arbitrario e direttamente dal rivenditore, senza effettuare i test previsti dalla normativa vigente per garantire la veridicità di quanto riportato sulle stesse, in violazione delle prescrizioni del regolamento Reach (sigla inglese che sta per registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche).

Il successivo controllo dei locali adibiti a magazzino ha permesso di rinvenire e sottoporre a sequestro 95mila prodotti circa. L’analisi documentale ha fornito ulteriori spunti investigativi per ricostruire la filiera commerciale, permettendo di risalire all’importatore operante nella provincia di Milano. Per tali motivi sono state estese le attività di perquisizione alla società lombarda, che aveva stoccato nei propri depositi ulteriori 105mila articoli circa della stessa specie, anch’essi sottoposti a sequestro. I due imprenditori controllati sono stati denunciati alle Procure della Repubblica di Padova e Milano per frode in commercio.