Studente vestito da nazista alla festa di Halloween. Premiato dai compagni di classe per “l’originalità del costume”

É successo alla scuola inglese di Padova. La denuncia delle comunità ebraiche al ministro Valditara. L’istituto: “Non avevamo capito fosse una divisa della Wehrmacht. Convocati i genitori”

Padova, 28 ottobre 2023 – Studente vestito da nazista alla festa di Halloween della scuola, i compagni di classe lo premiano per “l'originalità del costume”. È accaduto alla Scuola media inglese di Padova, dove un ragazzo si è presentato indossando una divisa della Wehrmacht, con tanto di aquila e svastica in bella vista.

Approfondisci:

San Stino, Halloween ‘vietato’ dal parroco esorcista: “È culto dell’orrore”

San Stino, Halloween ‘vietato’ dal parroco esorcista: “È culto dell’orrore”

A denunciare la vicenda sono state le Comunità ebraiche di Padova e di Venezia: hanno inviato una lettera al preside Scott Suttonwood – dirigente dell’istituto frequentato da 700 ragazzi – al governatore Luca Zaia e al ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara. Nella lettera si chiede di prendere immediatamente provvedimenti e di condannare un gesto così grave, soprattutto in un momento in cui la tensione internazionale è alle stelle.

Studente in divisa da nazista alla festa della scuola
Studente in divisa da nazista alla festa della scuola

La lettera di denuncia

“Apprendiamo con estremo disappunto – hanno scritto i rappresentanti delle comunità ebraiche del territorio – che, durante la festa di Halloween tenutasi presso la sua scuola, un allievo si è presentato in divisa della Wehrmacht con in bella evidenza l'aquila e la svastica nazista. Ci sembra superfluo evidenziare la gravità di simili comportamenti nell'ambito di un istituto scolastico il cui fine precipuo dovrebbe essere quello dell'educazione alla civile convivenza”.

La scuola: "Profondamente mortificati”

La direzione della scuola si è detta “sconcertata per l'episodio”, spiegando che all'ingresso il ragazzo era passato inosservato: pare che nessuno avesse fatto caso al fatto che, quello che sembrava un costume da soldato, fosse in realtà una divisa che riproduceva gli emblemi della Wehrmacht.

Non avevamo capito fosse un soldato nazista. Non avevamo visto la svastica o l'aquila”, hanno fatto sapere dall’istituto scolastico. “Abbiamo già convocato il ragazzo e la sua famiglia. Siamo profondamente mortificati. La nostra scuola ha insegnanti ebrei e condanniamo il nazismo”.