Padova, Fiera siglato il 'Sistema Nord Est': rotta digitale verso i Balcani

Veneto e Friuli Venezia Giulia investiranno complessivamente 300 mila euro per sostenere le imprese verso progetti di comunicazione digitale, con progetti formativi per l'export verso i Balcani

Sistema Nord Est per internazionalizzazione

Sistema Nord Est per internazionalizzazione

Padova, 19 luglio 2021 - 'Sistema Nordest per l'internazionalizzazione' è il nome del progetto presentato ieri presso la Digital Room della Fiera di Padova e che vede le due Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia promotrici di un ampio programma comune di attività a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese del Triveneto, finanziato per il 2021 in egual misura dalle due Regioni per complessivi 300 mila euro. 

Tra le iniziative la possibilità a 26 imprese del Friuli Venezia Giulia e del Veneto di realizzare un progetto di comunicazione digitale, in italiano e inglese: "Uno strumento potente per valorizzare la propria realtà nei confronti di fornitori, clienti, stakeholders in Italia e all’estero, anche a distanza, prassi che molto probabilmente si consoliderà per il futuro al di là del Covid” dichiara Alessandro Minon, presidente di Finest spa che gestira lo sportello per l'internazionalizazione. Tra le altre iniziative in campo, le imprese potranno partecipare ad un programma formativo professionale per sviluppare export e internazionalizzazione in un mondo digitalmente potenziato, con particolare riguardo anche al tema della cyber security e della logistica di merci e persone.

Caner: "Economia integrata"

"Oggi Veneto e Friuli Venezia Giulia - ha dichiarato l'Assessore regionale del Veneto, Federico Caner - si presentano come una realtà unita e coesa per affrontare insieme le sfide del futuro e per ribadire che il Triveneto, oltre che una zona geografica, è sempre più un'area economica integrata. Da oggi la collaborazione si estende anche alla Provincia Autonoma di Trento, rafforzando così la sinergia tra i tre enti coinvolti. Ai partner internazionali del progetto - sottolinea l'assessore - chiedo di farsi parte attiva per riproporre anche in Serbia e in Croazia esperienze analoghe. La finalità del progetto, infatti, è fare incontrare le aziende del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino, con imprenditori Serbi e Croati per un interscambio su un raggio più ampio dall'Adriatico al Danubio e oltre". Per l'Assessore alle Attività Produttive del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bini, il progetto ha una forte valenza istituzionale: "Il coinvolgimento della Camera di Commercio Serba in Italia rappresenta una scelta strategica per la Regione: la Serbia non è solo un Paese amico, a noi legato da profondissimi legami storico-culturali, ma è anche un Paese chiave per lo sviluppo economico di tutta l'Area Adriatico-Danubiana in cui l'Italia e la Regione Friuli Venezia Giulia sono impegnati per favorirne il rilancio politico ed economico. L'impegno è quello di far sì che il Progetto Sistema Nordest per l'internazionalizzazione diventi un punto di riferimento permanente per le Istituzioni, le associazioni di categoria e le imprese e possa essere un modello di riferimento anche per l'intero Paese".  

Il Progetto si avvale delle competenze della Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia, rappresentata dal Direttore Milan Vranic, e della Camera artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana, nella persona del Presidente Robert Momić.