Padova, Francesca Guacci: l'operazione a 23 anni per non avere figli

Fitness influencer, Francesca cinque anni fa si è sottoposta alla salpingectomia bilaterale per non diventare madre: "Non ho rimpianti"

Padova, 14 novembre 2022 - La storia di Francesca Guacci, fitness influencer di Massanzago (Padova), che ha deciso di rendere pubblica la sua scelta di farsi asportare le tube di Falloppio (salpingectomia) per non avere figli è senza dubbio una di quelle storie che fanno discutere, fuori e dentro i social. 

Francesca Guacci (foto dal profilo Facebook)
Francesca Guacci (foto dal profilo Facebook)

Una scelta irrecovabile, quella della giovane influencer fatta "non per egoismo, ma per amore. So che non potrei dedicare loro il tempo, le attenzioni e lo spazio che si meritano", le parole di Francesca riportate sui giornali. 

Natalità ai minimi in Italia. Perché si fanno pochi figli

Francesca, oggi ha 28 anni e un corpo perfetto, (@francyfitsoul) sul web si mostra con orgoglio e sensualità, parla di alimentazione, benessere psicofisico e di palestra. L'intervento di cui tanto si parla in questi giorni risale a 5 anni fa, reso pubblico oggi (come allora) con l'obiettivo di lanciare un messaggio affinché "ogni donna possa essere libera di scegliere della sua vita". 

L'operazione a Verona: altri ospedali l'avevano rifiutata 

La possibilità di fare una operazione per escludere dalla sua vita sessuale ogni possibilità di avere una gravidanza indesiderata l'ha scoperta per caso quando era ancora una adolescente, prima di potersi sottoporre all'intervento ha aspettatto diversi anni e poi ha faticato tantitissimo per trovare una stuttura sanitaria che la accettasse.

"I medici sono sempre stati poco predisposti. Anche dopo il compimento della maggiore età, mi sono sentita contrastata. Il mio ginecologo e i vari dottori ai quali mi sono rivolta non volevano fornirmi le informazioni necessarie, pareva sempre che fossi troppo piccola e troppo immatura. Solo per quello però. Per tutto il resto ero una donna fatta e finita, che doveva prendersi le proprie responsabilità", ha raccontato Guacci in un’intervista a Il Gazzettino. 

Lei non si è arresa nemmeno quando un ospedale in provincia di Padova le aveva negato l’operazione, che poi è riuscita a fare nel Veronese.  Oggi (come allora) Francesca è stata sommersa dalle critiche e dagli insulti. "Non è una scelta superficiale, ma ragionata, lucidissima. Ho fatto l’intervento 5 anni fa, quando avevo 23 anni e non ho mai avuto rimpianti", ribadisce lei, scrollandosi via dalle spalle tutte le polemiche. 

Cos'è la salpingectomia bilaterale

La salpingectomia bilaterale consiste nella rimozione chirurgica di entrambe le tube di falloppio. L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia totale e con laparoscopia. L’operazione, in genere, tende ad essere consigliata dai medici solo in casi particolari come infezioni o carcinomi. Dopo questo tipo di intervento indietro non si torna, se una donna volesse diventare madre dovrebbe ricorrere alla fecondazione in vitro