Padova, ex studente di medicina diventa ministro in Guinea Bissau

Dionisio Cumbà, arrivato da giovane in Italia e diventato medico in Veneto, è poi tornato nel suo paese di origine per aiutare i bambini: ora è a capo del ministero della Sanità

Un villaggio in Africa

Un villaggio in Africa

Padova, 12 maggio 2021 – Una bellissima storia di speranza, integrazione e successo. E’ quella di Dionisio Cumbà, uomo di origini africane che dopo essersi trasferito in Veneto da giovane, ha portato a termine gli studi in medicina e ora a 49 anni è diventato addirittura ministro della Sanità in Guinea Bissau, suo paese natale.

Il sogno di Dionisio

A raccontare la vicenda è il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: "Qualche anno fa Dionisio era solo un giovane studente di medicina arrivato in Veneto. Ha trascorso la vita tra Piove di Sacco, Arino e Dolo, dopo essere giunto qui dal villaggio di Jugudul per merito di un lungimirante missionario: oggi, a 49 anni, Cumbà ha realizzato un sogno, ed è ministro della Sanità in Guinea Bissau”.

Una vita per i più deboli

Dionisio, negli anni in Italia, ha sposato Laura, un’infermiera dell’ospedale di Padova. Da sempre, l’uomo ha dedicato la propria vita ai meno fortunati: al momento lavora nella clinica di Bor, in Guinea Bissau, dove opera bambini con ogni genere di patologia. In Italia, ha invece fondato con un gruppo di amici l'associazione Toka Toka Africa, grazie alla quale sono stati costruiti pozzi per l'acqua potabile e una scuola nel villaggio di Jugudul.

Tra politica e impegno sociale

Una storia da elogiare, un esempio per tutti. "É lui l'unico chirurgo pediatrico dello Stato africano, e al Governo di cui fa parte ha ribadito di volere del tempo per continuare ad operare”, sottolinea ancora Zaia.