Acqua, luce e gas, le bollette dei Comuni: a Parma si risparmia di più

Il report: primi in classifica in Italia tra i capoluoghi di provincia. La città amministrata da Federico Pizzarotti si è guadagnata il massimo dei voti per tutte e tre le voci di spesa

Parma, 20 febbraio 2022 – Quanto pesano le bollette di luce, gas e acqua nelle casse comunali? Parma è 'regina' per la spesa pubblica tra le città capoluogo di Provincia. A dirlo è l'ultimo report realizzato per l'Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, che ha stilato una classificazione dei costi di energia elettrica, acqua e gas sostenuti nel 2020 dai Comuni capoluogo di Provincia per il mantenimento delle loro strutture. Alle città più virtuose è stata assegnata una tripla 'A', alle meno efficienti un rating 'C'.

Caro bollette, rincari su famiglie e imprese da 33,8 mld. Cgia Mestre: "Nonostante aiuti"

La città amministrata da Federico Pizzarotti si è guadagnata il massimo dei voti per quanto riguarda tutte e tre le voci di spesa: 619 mila 944 euro la cifra spesa per l'energia elettrica, 156 mila 369 euro per le bollette dell'acqua, 215 mila 801 euro per il gas. Si tratta di costi valutati dall'algoritmo del Centro studi della Fondazione Gari come "inferiori o uguali" al modello 'virtuale' di riferimento per quel territorio.

Completano la top 10 dei capoluoghi di Provincia più virtuosi: Reggio Emilia, Rovigo, Brescia, Pesaro, Pordenone, Sassari, Catania, Pescara e Carbonia.