Parma, un caso di dengue: al via la disinfestazione. Sintomi e come si trasmette

Le operazioni proseguiranno per tre giorni. La persona contagiata è domiciliata in via Cocconcelli: i residenti dell’area sono stati informati

FE_PB2B5142-27473089HDMX

Parma, si registra un caso di dengue: iniziate le operazioni di disinfestazione (foto d’archivio, Ravaglia)

Parma, 2 settembre 2024 – La dengue arriva a Parma: un caso è stato registrato dall’Ausl, che ne ha dato informazione al Comune. Non ci sono informazioni sulle condizioni del contagiato, che è residente in via Cocconcelli. 

E’ in corso la disinfestazione dell’area: le operazioni – a cura della ditta Rentokil Initial – sono cominciate alle 6 di mattina di oggi e proseguiranno per tre giorni consecutivi. L’obiettivo è quello di eliminare adulti e larve di zanzara. I residenti sono già stati informati dalla polizia. 

Come difendersi dalle zanzare

La dengue è un virus che non si trasmette da persona a persona, bensì mediante la puntura di una zanzara che ha precedentemente punto un soggetto infetto. Sebbene originaria delle fasce tropicali, i contagi sono in aumento in tutto il mondo. 

Il decorso della dengue è solitamente asintomatico o caratterizzato da una febbre debilitante. Tra i sintomi ci sono mal di testa, dolori nella zona degli occhi, dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito.