
Incolonnamenti sulla A1 (foto di repertorio)
Parma, 12 maggio 2021 - Un tamponamento in cui sono rimasti coinvolti tre camion ha bloccato il traffico sulla autostrada A1 nel corso della mattinata, creando disagi per gli automobilisti diretti a Bologna, con nove chilometri di coda, e Milano, dove gli incolonnamenti hanno raggiunto gli undici chilometri.
L’incidente
Il maxi tamponamento tra i mezzi pesanti è avvenuto questa mattina all’alba, intorno alle 5.30 tra Fidenza e Parma, all’altezza del chilometro 108, vicino al bivio con la A15 Parma-La Spezia. Uno dei camionisti è rimasto leggermente ferito, ma le sue condizioni non sono gravi.
I camion hanno perso parte del loro carico, in particolare un tir che trasportava uova, in entrambi i lati della carreggiata e hanno costretto il blocco della viabilità in direzione Milano per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi pesanti coinvolti. Sul posto sono stati impegnati il personale di Autostrade per l’Italia, la polizia stradale e i mezzi di soccorso.
Il traffico e i consigli di Autostrade
Almeno nove chilometri di coda sulla autostrada A1 Milano-Napoli in direzione Bologna, tra Fidenza e Parma. Undici chilometri di incolonnamenti per chi in direzione Milano deve passare da Parma. Il tratto autostradale è stato poi riaperto alle 11 con transito su due corsie, con il permanere però degli incolonnamenti.
Autostrade consiglia agli automobilisti diretti verso il capoluogo lombardo di uscire a Parma e rientrare a Parma ovest sulla A15 Parma-La Spezia, dopo aver percorso un tratto della statale 9 Via Emilia oppure, se possibile, anticipare l’uscita a Reggio Emilia. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A22 Brennero-Modena e poi la A4 Torino-Trieste verso Milano.