Parma: profumi, shampoo e creme pericolosi sequestrati in un emporio cinese

Controlli delle fiamme gialle, individuati centinaia di prodotti per la cura della persona realizzati con la sostanza nociva per la salute ''Lilial''

Guardia di Finanza, sequestro di cosmetici non a norma

Guardia di Finanza, sequestro di cosmetici non a norma

Parma, 6 aprile 2023 - Profumi, bagno schiuma, shampoo, creme, lozioni, saponi, schiume da barba e per capelli contenenti una sostanza nociva sono stati tolti dagli scaffali di un emporio cinese dopo i controlli Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Parma. I finanzieri hanno sequestrato più di 550 cosmetici prodotti con una sostanza dichiarata nociva per la salute ed esposti in vendita in un esercizio commerciale di Parma gestito da un cittadino di nazionalità cinese. In particolare, i militari del Gruppo di Parma durante un'ispezione hanno individuato prodotti per la cura della persona realizzati utilizzando la sostanza ''Lilial'', anche nota come ''Butylphenyl methylpropional'', la quale è stata vietata a partire dal marzo 2022 dal Regolamento UE 1902/2021. Infatti, secondo il Comitato per la valutazione dei rischi dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche, tale ingrediente rientra nel novero delle sostanze cancerogene e tossiche per la fertilità.

La merce è stata rinvenuta sugli scaffali dell'emporio pronta per essere acquistata dal consumatore finale. A seguito della perquisizione, i finanzieri hanno rinvenuto ulteriori analoghi prodotti all'interno del magazzino, anch'essi sottoposti a sequestro. In taluni casi, con delle etichette poste ad hoc sulle confezioni era stata nascosta l'indicazione della presenza della sostanza nel prodotto. Per quanto sopra, il legale rappresentante della società è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Parma.