Parma, corso Metrofood-Ri: iscrizioni fino al 30 giugno

E' rivolto a ricercatori e professionisti. l’assicurazione, il controllo qualità e autenticità degli alimenti

Parma

Parma

Parma, 4 maggio 2021 - C’è ancora tempo per iscriversi al corso internazionale Metrofood-Ri: Traceability and comparability of results in food measurements, parte integrante dell’offerta formativa della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione nel quadro del Food Project dell’Università di Parma. Si tratta di un percorso di studio rivolto a ricercatori e professionisti e ha come tema centrale la riferibilità metrologica delle misurazioni nella valutazione della qualità, sicurezza e autenticità degli alimenti.

Lo scopo del corso

Scopo del corso, che si svolgerà dal 20 settembre al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie in modalità “blended” con 25 partecipanti in presenza e 25 online, è formare personale con competenze inerenti ad aspetti quali l’assicurazione, il controllo qualità e autenticità degli alimenti. Sarà inoltre sottolineato il ruolo dei Laboratori Nazionali di Riferimento e degli Istituti Nazionali di Metrologia, anche con riferimento alla standardizzazione di nanomateriali per l’industria alimentare.

Come si articola

Nell’arco di quattro giornate si alterneranno docenti provenienti da Italia, Belgio, Germania, Portogallo, Romania, Slovenia, con la partecipazione di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Metrologia – INRIM, dell’Istituto Superiore di Sanità – ISS, del Joint Research Center della Comunità Europea e di Barilla. Di rilievo anche la partecipazione di ricercatori dell’European Food Safety Authority – EFSA, del Presidente di Eurachem, rete di organizzazioni europee fondata allo scopo di promuovere un sistema per la tracciabilità delle misurazioni analitiche, e di rappresentanti di Accredia, l’Ente nazionale di accreditamento dei Laboratori di prova e di taratura.