Parma, la straordinarietà della donna nel reading musicale “Occhi grandi”

Il progetto, promosso dall’associazione ZonaFranca, fa parte del calendario degli eventi legati alla Giornata Internazionale della Donna e rende omaggio a donne straordinarie, creative e irriverenti

Papaveri

Papaveri

Parma, 8 maggio 2021 - Donne creative, irriverenti, straordinarie, in grado insomma di lasciare il segno. È a loro che l’associazione ZonaFranca di Parma dedicherà il 13 maggio il reading musicale “Occhi grandi”, un’iniziativa parte del calendario di eventi legato alla Giornata internazionale della Donna che non era potuta andare in scena l’8 marzo a causa delle restrizioni anti-Covid. 

L’appuntamento, che vuole rendere omaggio a tutte le donne capaci di ergersi ad esempio, prevede una lettura di testi con accompagnamento musicale, è realizzato con il contributo dell’assessorato alla Partecipazione e alle Pari Opportunità del Comune di Parma, e verrà trasmesso giovedì 13 alle ore 17, sulla pagina Facebook “Città di Parma”.

Ritratti di donne “stra-ordinarie”

Una galleria di ritratti femminili che, anche nella loro apparente ordinarietà, racconta le storie di mamme, amiche, nonne e zie, in cui le voci delle attrici di ZonaFranca dialogheranno con la musica eseguita dal vivo dalla musicista Patrizia Mattioli.

La proiezione del video sarà anticipata da un incontro tra l’assessora alle Pari Opportunità, Nicoletta Paci, e la regista Franca Tragni, che presenteranno l’evento e dialogheranno sul tema.

Testi e regia sono a cura di Franca Tragni e Giulia Canali, mentre le riprese del video, di Lorenzo Bresolin, si sono svolte al Loppis Modernariato di Parma, un luogo dove i ricordi perduti hanno preso forma e si sono fusi con i racconti delle attrici di ZonaFranca.