Parma, il Pelléas et Mélisande del Teatro Regio trasmesso da Rai5

Il capolavoro di Debussy tratto dal dramma in prosa di Maeterlinck andrà in onda giovedì 22 aprile alle 21.15. Alla regia, Barbe Doucet e alla direzione, Marco Angius

L'esterno del Teatro Regio di Parma

L'esterno del Teatro Regio di Parma

Pelléas et Mélisande, capolavoro di Claude Debussy tratto dal dramma in prosa di Maurice Maeterlinck, considerato l'emblema del simbolismo in musica, con i suoi silenzi e le sue atmosfere enigmatiche è l’opera che Rai Cultura propone dal Teatro Regio di Parma giovedì 22 aprile alle 21.15 su Rai5. Il nuovo allestimento dell'opera vede la regia, le scene e i costumi firmati dal team creativo franco-canadese Barbe & Doucet, con le luci di Guy Simard. Marco Angius dirige l'Orchestra dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. Protagonisti sono Monica Bacelli (Mélisande), Phillip Addis (Pelléas), Michael Bachtadze (Golaud), Vincent Le Texier (Arkël) e Enkelejda Shkoza (Geneviève), Silvia Frigato (Yniold), Andrea Pellegrini (Pastore, Medico). Regia tv di Barbara Napolitano. 

Allestimento simbolista e circolare al Teatro Regio

Per questo nuovo allestimento  Barbe & Doucet hanno concepito uno spazio circolare, che si ispira allo Spiritismo tardo ottocentesco, in cui i personaggi sono immersi loro malgrado in un limbo, al confine tra ciò che sta sopra la terra e ciò che sta sotto, tra elementi scenici naturali, boschivi e acquatici, marmi che evocano cimiteri monumentali, isole semoventi, pannelli e fondali in continuo movimento.