Caprile vendemmia 2022, laboratori e degustazioni accendono la festa del vino

Dalle 15 di venerdì 23 settembre, l'istituto Cecchi ospita l'evento all'insegna della convivialità

Vino rosato

Vino rosato

Pesaro, 23 settembre 2022 - Laboratori, mostre, degustazioni e show cooking. Oggi, venerdì 23 settembre, dalle 15 alla 22, l’istituto di istruzione superiore Cecchi di via Caprile 1 apre le porte a studenti, famiglie e privati cittadini, per un pomeriggio di convivialità per festeggiare il rito della vendemmia.

Un'intera giornata all'insegna di laboratori didattici e incontri formativi, con studenti, docenti, sommelier e produttori per scoprire come l’uva si fa vino. La giornata è ricca di appuntamenti che si svolgono al centro aziendale e al teatro di Verzura. Si parte alle 15 (replica alle 17) con il laboratorio "Tra vigne e storia", delle passeggiate guidate tra i vigneti e i giardini storici di Villa Caprile, con racconti e degustazioni alla scoperta di come l’uva si trasforma in vino. Seguono poi altri laboratori come "L'uva si fa mosto" o "A scuola di sommellerie".

Ampio spazio è dedicato anche ai racconti sulla storia del vino del territorio e allo show cooking. Alle 16 è prevista la merenda preparata dagli studenti dell'alberghiero Tor Carbone di Roma, mentre alle 19 è possibile cenare degustando piatti e un calice di vino a 12 euro. Per studenti e bambini il costo è di 6 euro. Per prenotare telefonare allo 072121440 o compilare il form a questo link. I più piccoli, inoltre, possono divertirsi nello spazio bimbi con l'iniziativa "Mani e piedi nel mosto", un laboratorio dedicato alla pigiatura dell’uva.

Per una migliore organizzazione si invita a prenotare gli eventi allo 072121440 o compilando il form