Frida Neri e Paolo Casisa
Frida Neri e Paolo Casisa

Fano, 15 giugno 2018 - Venticinque eventi e 170 musicisti coinvolti. Un vero “Inno alla Gioia” quello creato a Fano in occasione della Festa della Musica che si svolge in tutta Europa il 21 giugno per celebrare il solstizio d'estate. Un programma ricco di spettacoli, quello organizzato a Fano con il patrocinio del Comune, concentrato nella sola giornata del 21 giugno, dalle 19 in poi, e che unisce grandi professionisti a musicisti dilettanti. 

“Una manifestazione -spiega Paolo Casisa dell'associazione Music Story che ha curato il programma- organizzata a costo 0, grazie alla collaborazione di tutti: la migliore delle Marche”.

Tra gli eventi da segnalare l'esibizione a San Pietro in Valle (ore 21.15) del Coro Polifonico Malatestiano con il concerto “Notte nella prima notte d'estate” per celebrare i suoi 50 anni di attività.

Davvero unico lo spettacolo Pedala Piano proposto, dalle 20 in poi, dai locali di piazza XX Settembre (Idea.le, Bardàn, Caffè Aurora, da Gico e Ele, Dugesteria, Al Vicolo).  “Tre pianisti modenesi hanno costruito un pianoforte -fa presente Casisa- di colore verde smeraldo e lo hanno montato su una una bicicletta. Due di loro saranno a Fano, in piazza XX Settembre, proprio il 21 giugno per tre ore di concerto, spostandosi da un locale all'altro della Piazza, offrendo al pubblico ogni genere di musica dal classico al soul al jazz”.

Altra particolarità alla Darsena Borghese, dove nell'angolo a sinistra dell'ingresso, dalla parte del Canale Albani, l'Orchestra da Camera Contrarco, composta da 8 elementi, proporrà musiche rinascimentali e barocche”.

L'evento principale si svolgerà, a partire dalle 21.30, al Bastione Sangallo con un ospite d'eccezione: Stefano Mannucci, Doctor Mann del canale rock Radiofreccia, giornalista de Il Fatto Quotidiano, che nella sua carriera “ ha incontrato -ha ricordato Frida Neri che sarà sul palco insieme a lui- tutte le stelle della storia del rock (tranne Elvis Presley)". L'occasione di questa appuntamento sarà la presentazione del libro di Mannucci “Il suono del secolo: quando il rock ha fatto la storia”.  “Non sarà -ci tiene a sottolineare Frida Neri- la semplice presentazione di un libro, ma un vero proprio spettacolo”. Mannucci, infatti, sarà affiancato sul palco da 4 artisti: Frida Neri, Serena Abrami, Giacomo Voli (voce e chiatarra), Filippo Macchiarelli (voce e basso). Uno spettacolo, quello proposto da Mannucci, rivolto ai giovani "perchè nonostante i suoi sessant'anni -sottolinea Luca Valentini suo amico personale - dedica grande attenzione ai più giovani".

Tutto il programma sul profilo facebook: Festa della Musica a Fano