Frecce Tricolori a Pesaro, le prove. Tutti col naso all'insù

Grande attesa per l'Air show di domenica. Divieto di sosta e di circolazione in tutta la zona di piazzale della Libertà e sul lungomare

Le prove delle Frecce Tricolori alla palla di Pomodoro (Fotoprint/Solidea)

Le prove delle Frecce Tricolori alla palla di Pomodoro (Fotoprint/Solidea)

Pesaro, 15 giugno 2018 – Rombo di tuono nei cieli di Pesaro. Sono le evoluzioni delle Frecce Tricolori che dal primo pomeriggio hanno iniziato a prendere le misure per l'Air Show di domenica. Via alle prove, per la gioia di grandi e piccini, che in tanti si sono riversati nella zona mare. 

image

L'esibizione delle prove generali è iniziata intorno alle 17.45. Visto che si è trattato solo di una prova non c'è stato il consueto fumo tricolore ma soltanto bianco

Tante iniziative in programma in concomitanza con l’Air Show di domenica, dalle ore 16 alle 18.30. La manifestazione si aprirà con il lancio di 6 paracadutisti che atterreranno in piazzale della Libertà, spazio che sarà aperto al pubblico una volta completata l’esibizione dei paracadutisti. A seguire lo spettacolo acrobatico dove tra gli altri velivoli sfileranno anche due biplani di fine anni 30’. Poi ancora due motoalianti, una pattuglia di alta Italia per arrivare alle 18 quando si esibiranno le Frecce Tricolori, con un particolare riconoscimento a Rossini per il 150 esimo dalla sua scomparsa. Non sono previste le Patrouille de France perché possono fare soltanto un’esibizione all’anno in Italia e hanno già partecipato all’Air Show 2018 di Bellaria.

 

FRECCE_31553905_194818
FRECCE_31553905_194818

Limitazioni alla circolazione oggi dalle 15,30 alle 18.30. Dalle 14 è stata vietata sia la sosta che la circolazione in tutta la zona di piazzale della Libertà, sul lungomare Nazario Sauro, le vie Colombo e Zara (parte tra Moletto e piazzale della Libertà) ed anche in viale Trieste (tra via Zara a nord e via Vaccai a sud) e viale Repubblica, fino a viale Trento. Anche largo Aldo Moro è chiuso alla circolazione per l’allestimento del Festival della Cucina Italiana iniziato ieri e che terminerà il 17 giugno. Domenica, sarà vietata la circolazione anche in via Don Minzoni, dalle 13 alle 21, eccetto i residenti della ZTL (via Dell’Arsenale e via Rossini) e di via Don Minzoni stessa, fatta esclusione per gli autobus che saranno autorizzati a passare. In largo Aldo Moro sarà garantito lo spazio per far passare pedoni e biciclette, in particolare il giorno 17 giugno per consentire il deflusso del pubblico dalla zona mare, al termine dell'Air Show.

PROVE_31843375_201616
PROVE_31843375_201616

Domenica le limitazioni alla sosta e alla circolazione inizieranno già dalle 8 del mattino da piazzale della Libertà, le vie Nazario Sauro, Colombo e la zona Moletto. Divieti di sosta dalle 8 in viale Trieste (tra piazzale D’Annunzio e via Leonardo Da Vinci), viale della Repubblica (tutta) e buona parte di viale Trento e traverse tra i viali Trento e Trieste, nel tratto tra via Marconi (compresa) e via Raffaello Sanzio. Oltre alle modifiche della circolazione e sosta, ecco le indicazioni per le limitazioni via mare: nel tratto di mare difronte il litorale di Pesaro e in quello comprendente il campo di volo, quindi dal molo di levante del porto al Sottomonte Ardizio, per la durata della manifestazione e per la sua preparazione sono vietate la balneazione, la navigazione, la sosta di mezzi nautici, la pesca, le attività nautico-sportive ed ogni attività professionale marittima in genere. Per evitare il problema della macchina è consigliato usare le navette, attive dai parcheggi di via Acquedotto, San Decenzio e Campus Scolastico e fermano in viale Marconi angolo viale Trieste, all'altezza hotel Mercure (ex Cruiser).

Planimetria: la zona rossa indica il divieto di sosta, quella viola di circolazione

Planimetria: la zona rossa indica divieto di sosta, quella viole divieto di circolazione
Planimetria: la zona rossa indica divieto di sosta, quella viole divieto di circolazione