Il filosofo e la natura, al via il ciclo di incontri con gli esperti

'Ecologia e democrazia' sarà il tema di quest'anno. Si parte venerdì 3 maggio con Italo Testa

In foto, gli organizzatori del progetto

In foto, gli organizzatori del progetto

Pesaro, 2 maggio 2019 - Tutto pronto per la decima edizione de "Il filosofo e la natura", ciclo di conferenze che vedranno a confronto, a partire da domani sera (venerdì 3 maggio), alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, filosofi e studenti. Oltre a tutti i cittadini interessati che vorranno prenderne parte. "Ecologia e democrazia" sarà il tema caldo di quest'anno. "Poiché l'ecologia è un elemento dal quale anche la stessa democrazia può trarre guadagno", ha spiegato il professor Mauro Bozzetti, nonché ideatore e moderatore dello stesso ciclo di incontri. L'iniziativa, organizzata dall'associazione ambientalista Lupus in Fabula, presieduta da Flavio Angelini, vedrà il coinvolgimento degli studenti del liceo artistico Mengaroni e del linguistico Mamiani. 

Si parte venerdì 3 maggio, alle 21, con Italo Testa, docente all’Università di Parma che condurrà l’incontro dal titolo “L’indifferenza naturale”, in collaborazione con il liceo Artistico Mengaroni. Poi ancora, venerdì 10 maggio sarà il turno di Paolo Cacciari (già politico italiano e saggista, nonché fratello del noto filosofo Massimo), sempre alle 21, con “Sosteniblità e condivisione: i beni comuni”. Anche questo secondo incontro avverrà grazie alla collaborazione degli studenti del Mengaroni. A seguire, venerdì 17 maggio, alle 21, ci sarà Luigi Alfieri, docente all’Università di Urbino con “Natura umana”; dibattito che avverrà, questa volta, con il contributo degli studenti del Liceo Mamiani, in particolare della classe 3L del Linguistico. Per concludere, venerdì 24 maggio, alle 21, Mauro Bozzetti terrà l’incontro dal titolo “Innaturalità della democrazia”.

Gli studenti coinvolti, guidati dai loro insegnanti, Paolo Greco e Anna Leone per il Mengaroni ed Elisa Palmisano per il Mamiani, nei giorni scorsi, oltre ad aver approfondito sui testi le tematiche, hanno già preparato in classe le domande da sottoporre ai filosofi. La locandina dell’evento è stata realizzata, invece, dalla classe 5c del Mengaroni, assieme alla docente di grafica Isabella Galeazzi.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università di Urbino e del Comune di Pesaro, nonché del sostegno del Centro servizi per il Volontariato e della collaborazione della Biblioteca San Giovanni. Composizioni strumentali a cura del maestro David Monacchi.